Nuova Audi Q6 e-tron 2024 prezzo disponibilità potenza prestazioni tutta la tecnica del nuovo SUV AUDI Q6 2024

  

Leggi anche:

Novità auto 2024 elenco completo di tutte le nuove auto 2024

Novità auto 2025 elenco completo di tutte le nuove auto 2025

 

Audi Q6 e-tron: all’avanguardia della tecnica

  • Audi Q6 e-tron, primo modello Audi di serie basato sulla piattaforma PPE, è il punto di riferimento della categoria per autonomia, sino a 625 km, e potenza di ricarica, sino a 270 kW
  • Gernot Döllner, CEO di AUDI AG: “Audi Q6 e-tron rappresenta un salto tecnologico per la mobilità elettrica premium"
  • Al lancio, Audi Q6 e-tron quattro da 387 CV e Audi SQ6 e-tron quattro da 517 CV. Trazione integrale quattro elettrica e batteria da 800 Volt e 100 kWh
  • Ricarica di 255 km di autonomia in dieci minuti
  • Palcoscenico digitale in abitacolo, intelligenza artificiale applicata al controllo vocale e sistema operativo Android Automotive OS
  • Produzione carbon neutral presso lo stabilimento di Ingolstadt
  • e-tron power on demand ed e-tron switch: ricarica “on demand on location” e garanzia di mobilità premium in ogni frangente grazie ai servizi Audi Italia
  • Nelle Concessionarie italiane nel corso del mese di luglio

Audi Q6 e-tron, primo modello Audi di serie basato sulla piattaforma nativa elettrica PPE, è espressione diretta del Vorsprung durch Technik (Avanguardia della Tecnica). Il SUV a elettroni è il punto di riferimento della categoria per autonomia e potenza di ricarica: grazie ai 270 kW in DC è possibile ripristinare sino a 255 chilometri di percorrenza in dieci minuti. Primati cui si accompagnano le elevate prestazioni dinamiche, l’abitacolo fortemente caratterizzato dall’innovativo “palcoscenico digitale” e la marcata digitalizzazione di cui è emblema il comando vocale gestito dall’intelligenza artificiale. Con Audi Q6 e-tron, prodotta a Ingolstadt e certificata carbon neutral, Audi offre ai Clienti inediti servizi premium volti a rendere l’elettrico senza pensieri: alla ricarica “on demand on location” si affianca la garanzia della mobilità premium anche laddove le colonnine non siano presenti.

La piattaforma nativa elettrica PPE (Premium Platform Electric), sviluppata in collaborazione con Porsche, e l'architettura elettronica E3 1.2 costituiscono le pietre miliari dell’evoluzione elettrica Audi. Audi Q6 e-tron è espressione dell’obiettivo, da parte della Casa dei quattro anelli, di offrire un modello BEV in ogni segmento “core” entro il 2027. “Basata sulla nuova piattaforma PPE, Audi Q6 e-tron rappresenta un salto tecnologico per la mobilità elettrica premium”, ha dichiarato Gernot Döllner, CEO di AUDI AG, in occasione dell'anteprima mondiale presso lo stabilimento di Ingolstadt. “La piattaforma PPE mostra come stiamo mettendo a fattore comune le competenze all'interno del Gruppo Volkswagen, rendendo scalabile la mobilità elettrica. Grazie al pianale PPE, siamo in grado di lanciare modelli ad alto volume con elevati standard tecnici in diversi segmenti e quindi elettrificare ulteriormente il nostro portfolio”, ha aggiunto Döllner.

Audi Q6 e-tron, primo modello di serie Audi basato sulla piattaforma nativa elettrica PPE, è espressione diretta del Vorsprung durch Technik. Il SUV a elettroni è il punto di riferimento della categoria per autonomia e potenza di ricarica. Grazie alla nuova architettura elettronica E3 1.2, la gamma Audi Q6 e-tron rappresenta la punta di diamante dell’offerta Audi full electric.

Sino a 625 chilometri di range e ricarica di 255 km di autonomia in dieci minuti

Motori elettrici potenti, compatti e ad alta efficienza abbinati a una batteria agli ioni di litio di nuova concezione, composta da dodici moduli e 180 celle prismatiche con capacità nominale di 100 kWh (94,9 kWh netti), garantiscono un'autonomia sino a 625 chilometri WLTP. Un valore di riferimento tra i D-SUV full electric, destinato ad ampliarsi ulteriormente con il debutto, successivo al lancio, di una variante a lunga percorrenza.

Al generoso range contribuisce il sistema di recupero dell’energia e, in particolar modo, la frenata elettroidraulica in grado di gestire il 95% delle decelerazioni quotidiane recuperando energia sino a un massimo di 220 kW di potenza elettrica.

Al debutto, Audi Q6 e-tron sarà disponibile in due powertrain contraddistinti dalla trazione integrale quattro elettrica: Audi Q6 e-tron quattro, nel dettaglio, può contare su di una potenza massima di 387 CV e 535 Nm di coppia cui conseguono uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e una velocità massima di 210 km/h, mentre la variante sportiva Audi SQ6 e-tron quattro si avvale di 517 CV e 820 Nm in modalità boost, di uno 0-100 km/h in 4,3 secondi e di una velocità massima di 230 km/h. Successivamente al lancio debutteranno due varianti a trazione posteriore: un powertrain long range, come accennato, e un powertrain d’ingresso.

Grazie alla tensione a 800 Volt e alla potenza di ricarica in DC sino a 270 kW (di serie), un valore di riferimento per la categoria, è possibile ripristinare sino a 255 km di autonomia in dieci minuti presso una stazione HPC. Lo stato di carica (SoC) passa dal 10% all'80% in 21 minuti. Valori cui contribuisce la gestione termica predittiva e cui si accompagna la funzione Plug & Charge. Presso le stazioni di ricarica IONITY ed ewiva, le auto ottengono l'autorizzazione automaticamente all’inserimento del cavo di ricarica e avviano l’operazione senza bisogno di alcuna scheda o app. Il processo inizia senza ulteriori azioni e la fatturazione è altrettanto automatizzata, senza strumenti di pagamento fisici.

La ricarica in corrente alternata avviene con potenze sino a 11 kW (sino a 22 kW successivamente al lancio).

Nuova architettura elettronica e sistema operativo Android Automotive OS

Audi Q6 e-tron appartiene al segmento dei D-SUV full electric alla luce della lunghezza di 4,77 metri. Il passo di 2.899 millimetri contribuisce a una generosa abitabilità posteriore, mentre la capacità di carico si attesta a 526/1.529 litri. Ulteriori 64 litri sono disponibili nel frunk (bagagliaio) sotto il cofano anteriore.

Il SUV elettrico è la prima vettura di serie del Brand a seguire il nuovo paradigma stilistico dall’interno verso l’esterno, introdotto dalle concept della serie sphere, basato sulla definizione in primis delle linee e delle caratteristiche dello spazio attorno ai passeggeri e solo in un secondo momento delle forme della carrozzeria.

L’Audi Digital Stage, che caratterizza profondamente il layout della plancia, si compone dell’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici, dell’head-up display con realtà aumentata, del display curvo MMI da 14,5 pollici con tecnologia OLED e dello schermo del passeggero anteriore da 10,9 pollici dando vita a un vero e proprio palcoscenico digitale.

Alla marcata digitalizzazione di Audi Q6 e-tron contribuisce l’inedita architettura elettronica E3 1.2. La denominazione E3 è l'acronimo di End-to-End Electronic Architecture. Forte di cinque “piattaforme informatiche” (High-Performance Computing Platform, HCP) che controllano tutte le funzioni del veicolo, l’architettura E3 1.2, caratterizzata da una straordinaria velocità di calcolo, costituisce la base per la digitalizzazione dei futuri modelli Audi. E3 1.2 rende possibile l’applicazione dell’intelligenza artificiale al controllo vocale e l’adozione da parte del nuovo infotainment del sistema operativo Android Automotive OS.

Elevata rigidità torsionale e produzione carbon neutral

Sotto il profilo dinamico, Audi Q6 e-tron beneficia di un raffinato e inedito schematismo delle sospensioni. Per la prima volta nella storia Audi, all’avantreno i bracci di controllo inferiori sono collocati in posizione avanzata rispetto ai bracci oscillanti, a favore della libertà di posizionamento della batteria e della resistenza torsionale. Un vantaggio, quest’ultimo, cui contribuisce il fissaggio della cremagliera dello sterzo a uno specifico telaio ausiliario. Le elevate performance dinamiche di Audi Q6 e-tron trovano ulteriore sottolineatura nella ripartizione della coppia volta a privilegiare la spinta al retrotreno.

Audi Q6 e-tron, prodotta presso il sito di Ingolstadt, è una vettura certificata carbon neutral analogamente al resto della gamma europea full electric Audi – un unicum sul mercato – e adotta componenti sostenibili derivati dal riciclo.

e-tron power on demand ed e-tron switch: l’elettrico Audi è senza pensieri

Con Audi Q6 e-tron, Audi si spinge oltre il prodotto offrendo degli inediti servizi premium volti a rendere sicuro e confortevole come mai prima d’ora l’utilizzo di un’auto full electric.

e-tron power on demand, in particolare, è il servizio di “ricarica on demand on location” dei quattro anelli fornito da E-GAP che ricarica in modalità fast Audi Q6 e-tron durante il lavoro, una cena, un concerto o in qualsiasi momento lo si desideri. Il Cliente è svincolato dalla necessità di cercare una colonnina. Nelle città coperte dal servizio, l’operatore di E-GAP interviene con i propri van 100% elettrici, raggiungendo la vettura nel luogo in cui essa si trova e ricaricandola.

E se fosse necessario affrontare un lungo viaggio, ad esempio in vacanza, in una zona non ancora adeguatamente servita dall’infrastruttura di ricarica? Nessun problema. Grazie al servizio e-tron switch, il Cliente di Audi Q6 e-tron può optare per 15 giorni all’anno per una vettura ibrida della gamma Audi, così da vedere soddisfatte le proprie esigenze di mobilità senza rinunciare alla qualità e al piacere di guida dei quattro anelli.

Audi Q6 e-tron quattro e Audi SQ6 e-tron quattro raggiungeranno le Concessionarie italiane nel corso del mese di luglio con prezzi a partire da, rispettivamente, 79.500 euro e 97.200 euro.