volkswagen nuovo t-roc 2022 prova su strada test ride

 

Volkswagen nuovo T-Roc prova su strada test drive prestazioni consumi pregi difetti problemi tutto quello che devi sapere, Volkswagen nuovo T-Roc problemi, Volkswagen nuovo T-Roc consumi reali, Volkswagen nuovo T-Roc prestazioni, Volkswagen nuovo T-Roc difetti

 

 

 

Leggi anche:

Auto invendute quasi regalate elenco completo offerte

Problemi difetti guasti auto e motore auto soluzioni consigli come risolvere

Volkswagen T-Roc difetti e problemi rilevati dai suoi possessori 

L'auto in prova: Volkswagen nuovo T-Roc 1.0 TSI 110CV 

Volkswagen nuovo T-Roc Prova Qualità costruttiva

Ben realizzata, alcuni detrattori si lamentano per alcune plastiche e particolari non ben rifiniti, ma obiettivamente è molto difficile fare meglio in questa fascia di prezzo.

Plancia completa, tessuto di buona qualità, sedili confortevoli, valida insonorizzazione e buona climatizzazione.

Non manca nulla per fare un comodo viaggio in quattro persone.

Anche il bagagliaio, se pure non grandissimo, è sufficiente per quattro persone ed ottimo per due o tre persone.

In definitiva è ben molto realizzata, magari spartana in alcuni dettagli, ma tutto ci sembra fatto per durare.

Nonostante questo segnaliamo che il passato modello è stato criticato per la sua rumorosità sullo sconnesso, plastiche scadenti nel lungo periodo ed una serie di problematiche al motore ed al cambio automatico.

Volkswagen nuovo T-Roc Prova Comfort di marcia

Nel complesso il comfort di marcia e l'abitabilità sono ottimi, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori.

I viaggi in quattro persone sono molto confortevoli e per nulla affaticanti.

Buono il climatizzatore, completa la strumentazione e silenzioso l'abitacolo.

Solo su tratti di asfalto rovinato permane una certa rumorosità, non fastidiosa.

Nel complesso l'auto è molto confortevole, tra le migliori in assoluto della sua categoria.

Volkswagen nuovo T-Roc Prova Motore prestazioni

Il motore 1.0 TSI da 110CV è, secondo la nostra opinione, assolutamente sottodimensionato per la tipologia e peso dell'auto.

Le prestazioni globali sono modeste, sufficienti, ma ci si aspetterebbe di più.

Il motore è regolare nel suo funzionamento, ha anche una buona coppia per la sua cilindrata e potenza, ma chiaramente è limitato dal peso dell'auto, nonostante un cambio rapportato leggermente corto, che migliora la risposta del gas, ma con una sesta lunga per ridurre i consumi ed avere una buona velocità massima.

Buona la velocità massima, circa 190 km/h, che però si raggiungono con un lungo lancio.

Non particolarmente assetato di carburante, è un motore che non mette mai in difficoltà, molto facile da usare in città e nelle strade extra urbane; molto piacevole da utilizzare ad andature turistiche, diventa chiaramente insufficiente se si pretendono prestazioni sportive.

Il cambio manuale non è veloce e non è neanche particolarmente fluido nel suo funzionamento, ma dopo averci preso la mano le cose migliorano di molto.

I sorpassi non sono tanto agevoli, per via della poca potenza e del peso dell'auto; stessa situazione sulle strade di montagna a pieno carico.

Complessivamente è meglio non farsi illusioni e mettere in preventivo di acquistare il motore da 150cv se si vogliono anche delle prestazioni sportiveggianti, altrimenti come mezzo di trasporto i 110cv vanno benissimo.

Volkswagen nuovo T-Roc Prova Consumi reali

Il consumo reale si attesta sui 16 km/l, con punte anche di 18 km/l andando piano ed avendo una guida accorta.

Difficilmente i consumi scendono sotto i 15 km/l.

I costi di gestione, invece, non sono contenuti in assoluto, per via degli elevati costi dei tagliandi e dei ricambi Volkswagen.

Volkswagen nuovo T-Roc Prova Come va su strada

Nel traffico cittadino è un'auto facile da guidare, ma chiaramente gli ingombri la rendono un'auto poco adatta al traffico congestionato di una metropoli.

Fuori città è molto piacevole da guidare, semplice ed intuitiva, sicura.

Un'ottima auto per spostarsi in sicurezza e comfort da un punto A ad un punto B.

Quello che manca è il vero piacere di guida, non è un'auto sportiva, ma neanche accenna ad esserlo.

Anzi se sale il ritmo di guida emergono i limiti di un'auto tranquilla, quindi notevole rollio in curva, frenata valida ma non aggressiva, intervento eccessivo dell'ABS ...

Meglio rilassarsi e godere del suo comfort ...

Ottimo è il comportamento in autostrada, forse il suo abitat più naturale, a 130 km/h l'auto è silenziosa, consuma poco e ti trasporta senza fatica.

Ottima auto per viaggiare, comoda e spaziosa, di buona qualità, un vero mezzo di trasporto moderno e confortevole.

Volkswagen nuovo T-Roc Prova pregi e difetti

La Volkswagen nuovo T-Roc rimane un'auto di successo, di ottima qualità complessiva e proposta ad un prezzo elevato ma ancora raggiungibile da molti.

E' un ottimo mezzo di trasporto, confortevole, sicuro, adatto a lunghi viaggi a pieno carico.

Non ha praticamente difetti se non un motore sottodimensionato, nella versione da 110cv, ed un assetto per nulla indicato alla guida sportiva.

Entrambi questi problemi possono essere del tutto insignificanti per molti, determinanti per alti.