Jeep Renegade problema Start e Stop non disponibile cosa succede cosa controllare come risolvere e prezzo riparazione

 

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Sulla Jeep Renegade non è difficile riscontrare un problema allo Start e Stop che smette di funzionare, a volte senza un errore specifico segnalato dalla strumentazione di bordo, oppure con l'indicazione "Start&Stop non disponibile"

I problemi possono essere diversi, ma il più comune è la batteria troppo bassa e quindi il sistema si disattiva in automatico.

Sempre in automatico si dovrebbe riattivare appena la batteria ritorna ad una carica superiore ai 14,8V.

A volte però il sistema va in blocco e non riparte.

La cosa migliore è procedere ad una letturara della centralina con lo strumento di diagnosi, vedere le eventuali problematiche, azzerare gli errori e riattivare la funzione Start & Stop.

Da rilevare che se il problema è causato dalla batteria esausta, soprattutto la mattina in inverno, il problema si ripresenterà nel giro di poco tempo.

La cosa migliore da fare è quindi cambiare la batteria, dal costo variabile dai 150 ai 250 euro, a cui aggiungere il costo della mano d'opera e della lettura e reset degli errori della centralina, circa 50 euro il tutto.

Meglio non lesinare sulla qualità della batteria ed acquistarne una buona che abbia un ottimo spunto alla partenza, altrimenti dopo pochi mesi di utilizzo si è di nuovo punto e a capo.

Il problema è anche nel fatto che se l'auto viene sempre usata in città con lo Start e Stop sempre attivato, la durata della batteria è di gran lunga inferiore a quella di un'auto normale.

In condizioni d'uso estreme, con molto freddo e temperature rigide, con un uso assiduo in città, la batteria non dura più di un anno.

In questi casi sarebbe bene disattivare sempre lo Start e Stop, preservando la batteria ed anche il motorino di avviamento.

A volte poi può succedere che lo Start e Stop si blocchi da solo, pur in presenza di una batteria carica.

In questi casi andrebbe sempre analizzata la centralina e la lettura degli errori, solitamente la centralina blocca lo Start&Stop in funzione di un'altra problematica, che se anche risolta, non permette allo Start&Stop di riattivarsi.

Per questo è sempre importante leggere la centralina con lo strumento di diagnosi, vedere gli errori, riparare i problemi e resettare tutte le funzioni.

In casi di emergenza, senza la possibilità di utilizzare lo strumento di diagnosi dedicata, si può provare questa procedura per azzerare la centralina e far ripartire lo Start&Stop.

Una soluzione poco "ortodossa" ma a volte funzionale è la seguente:

Scollegare il cavetto vicino a quello del negativo della batteria. Attendere 30 secondi. Ricollegare. Aprire la portiera di guida per una quindicina di secondi. Chiudere la portiera. Chiudere la vettura con le centralizzate. Attendere 1 minuto e riaprire.

A tal punto lo Start&Stop dovrebbe tornare a funzionare.

Questa soluzione, al pari di altre, è solo un "tampone temporaneo" al problema.

La procedura corretta parte sempre da un'attenta analisi della centralina e risoluzione di tutti i problemi che hanno portato al blocco dello Start&Stop, altrimenti dopo poco tempo il problema riappare.