Jeep Renegade problema accenzione l'auto non parte cosa succede cosa controllare come risolvere e prezzo riparazione

 

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Jeep Renagade e-Hybrid difetti e problemi rilevati dai suoi possessori

Jeep Renegade difetti e problemi rilevati dai suoi possessori

 

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Sulla Jeep Renegade non è difficile riscontrare un problema all'accensione, con il motore che stenta a partire a freddo o a caldo e spesso non parte per niente.

A volte viene dato un avviso di errore sulla strumentazione a volte un avviso generico di anomalia, a volte nulla.

I problemi possono essere vari e differenti, più o meno complessi, più o meno costosi da riparare.

Molto dipende dai chilometri che ha l'auto e dalla manutenzione che è stata effettuata.

Soprattutto in inverno, quando l'auto stenta a partire la prima cosa da controllare è l'efficienza della batteria, poi subito dopo il motorino di avviamento elettrico.

A volte il problema è di entrambi i componenti che singolarmente funzionerebbero bene, ma non sono perfettamente al top e le due mancanze si sommano impedendo all'auto di partire.

Quindi oltre a controllare la batteria, andrebbe sempre controllato anche il motorino di avviamento, soprattutto se l'auto ha superato i 100mila chilometri.

La batteria ha un costo compreso tra le 100 e le 250 euro, mentre il motorino di avviamento ha un costo compreso tra le 100 e le 200 euro.

Il costo della mano d'opera può essere quantificato in circa 2 ore di lavoro.

Altro problema che causa la mancata accensione della Jeep Renagade è la rottura dell'alternatore e regolatore di tensione, anche in questo caso occorre sempre indagare bene come mai la batteria è scarica, per normale usura o perchè c'è a monte un problema più serio?

La sostituzione dell'alternatore ha un costo elevato che può arrivare a circa 600 euro, più contenuto il costo del regolatore di tensione, che si cambia con 100 euro.

Altro problema che impedisce alla Jeep Renegade di avviare il motore è il filtro della benzina o gasolio intasato, gli iniettori sporchi o bloccati, la pompa della benzina o gasolio rotta o difettosa.

Sono tutti accertamenti da fare non prima di un'attenta analisi degli errori della centralina elettronica e dopo una corretta analisi della funzionalità dei signoli componenti.

In questi casi i costi della riparazione possono tranquillamente superare le 1000 euro.

Più banale invece la sostituzione delle candele, che possono essere rovinate e responsabili della mancata accensione dell'auto.

Infine il classico fusibile bruciato, ma andrebbe sempre scoperto perchè si è bruciato.

Al 99% dei casi, comunque, in inverno, il principale responsabile di una mancata accensione dell'auto è la batteria bassa e con poco spunto.