Nuova CUPRA Leon 2025 anteprima tutto quello che devi sapere

 

  

Leggi anche: Novità auto 2025 elenco completo di tutte le nuove auto 2025

 

Il marchio Cupra è stato recentemente separato da Seat, e i vertici di Volkswagen preferirebbero farci credere che siano due realtà completamente distinte. Tuttavia, ciò non è così difficile da accettare se si considera che Cupra offre modelli che non sono presenti nella gamma di Seat, come la Born completamente elettrica (Seat non ha ancora un'auto elettrica), il crossover Formentor e, presto, il Tavascan.

Ma la situazione cambia quando si parla della Seat Leon e della Cupra Leon. Sono fondamentalmente le stesse auto, differenziate solo per allestimenti, opzioni di propulsione e piccole variazioni di stile. Tuttavia, ciò sta per cambiare grazie al restyling che Cupra ha in serbo per le sue Leon hatchback e station wagon.

Entrambe le vetture adotteranno il look aggressivo già visto sul nuovo SUV Tavascan, la versione di Cupra del VW ID.5. Questo significa che la sobria griglia esagonale centrale lascerà il posto a una griglia più ampia e dal look più aggressivo, che si estende fino alla base del paraurti anteriore. Anche i fari triangolari e il canale incassato sotto il bordo anteriore del cofano richiamano alla mente la Born, la versione di Cupra del VW ID.4.

Tuttavia, poiché si tratta solo di un restyling, non ci sarà l'opportunità di aggiungere una propulsione completamente elettrica. La Born e il Tavascan si basano sull'architettura dedicata esclusivamente ai veicoli elettrici MEB di VW, mentre la Leon continuerà per i prossimi anni con la piattaforma MQB Evo, che si trova anche sotto modelli come la recente Golf Mk8.5, l'Audi A3 e lo Skoda Octavia.

Ciò non significa che l'opzione della propulsione elettrica sia del tutto esclusa. La gamma attuale di powertrain include un quattro cilindri mild-hybrid da 1.5 litri che produce 148 CV, e secondo quanto è stato fatto con l'aggiornamento della Golf Mk8 alla Mk8.5 lo scorso mese, sembra che questo rimarrà invariato. Tuttavia, la versione PHEV dovrebbe ottenere un aumento di potenza da 242 CV a 262 CV, mentre una batteria più capiente dovrebbe offrire un'autonomia di guida senza emissioni di 100 km. Al momento non sappiamo se la versione top da 300 CV otterrà qualche cavallo in più.