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Porsche ha svelato il nuovissimo SUV Cayenne, che l'azienda non definisce una generazione completamente nuova, ma una revisione radicale.

Questo ciclo di aggiornamenti è molto più significativo di un normale aggiornamento di metà ciclo. In effetti, il responsabile del prodotto Cayenne Michael Schätzle ha definito il restyling "uno degli aggiornamenti di prodotto più estesi nella storia di Porsche".

La nuova Cayenne con motore ICE rimarrà in vendita fino alla fine del decennio, insieme a una Cayenne elettrica completamente nuova e tecnicamente non correlata in arrivo nel 2026.

Ben Weinberger, portavoce dei modelli SUV di Porsche, ha dichiarato che la Cayenne aveva bisogno di un aggiornamento completo se voleva rimanere competitiva per quasi un altro ciclo di modelli.

Ha detto: "Abbiamo già annunciato che porteremo la Cayenne elettrica in meno di due anni, e questa macchina rimarrà sul mercato in parallelo per un bel po' di tempo. Quindi questo è stato il motivo per cui abbiamo detto: 'va bene, dobbiamo fare molto per mantenerlo fresco per i prossimi anni".


Il principale tra gli aggiornamenti meccanici è il passaggio dalla potenza V6 a V8 per la Cayenne S, con l'unità da 4,0 litri biturbo - della Porsche Panamera e della Lamborghini Urus - che eroga 475 CV e 600 Nm su entrambi gli assi per uno 0 -100 km/h in 4,8 secondi e velocità massima di 269 km/h.

La Cayenne entry-level monta un V6 biturbo da 3,0 litri (che sostituisce il precedente V6 da 2,9 litri), e anche qui potenza e coppia sono aumentate, a 356 CV e 500 Nm.

Il V6 costituisce anche la base per una trasmissione ibrida plug-in fortemente aggiornata per la Cayenne E-Hybrid, abbinata a un motore elettrico potenziato per un totale di 470 CV e integrato da una batteria più grande da 25,9 kWh.

Afferma un'autonomia competitiva solo elettrica di 84 km e ora può essere ricaricata in sole 2,5 ore grazie al suo nuovo caricabatterie di bordo da 11 kW.

Altre due varianti PHEV verranno aggiunte alla gamma in seguito, inclusa una Turbo S E-Hybrid V8.

C'è anche un incremento di potenza per la Cayenne GT con motore V8 di fascia alta, che ora eroga 659 CV e accelera da 0 a 100 km/h leggermente più velocemente della 911 GT3, in soli 3,2 secondi, ma questa top di gamma non sarà offerta in vendita in Europa per motivi di conformità alle emissioni.

Tuttavia, l'Europa è in linea per ricevere presto una Cayenne GTS con motore V8 potenziato.

Altrettanto significativo quanto il rinnovamento della trasmissione è il lavoro che Porsche ha svolto per dare alla Cayenne una "gamma aumentata tra comfort di marcia e prestazioni".

Si dice che i nuovi ammortizzatori a due valvole, che lavorano in combinazione con un sistema di sospensioni pneumatiche a due camere, con stadi di estensione e compressione separati, aumentino l'agilità nelle curve difficili, migliorino il comfort di guida a basse velocità e riducano beccheggio e rollio.

Inoltre, le gomme sono più grandi, il che migliora il comfort e ha l'ulteriore vantaggio di poter correre a una pressione inferiore, aumentando così l'aderenza.

Weinberger ha affermato che ottenere la giusta messa a punto del telaio era una priorità assoluta quando si trattava di prolungare il ciclo di vita della Cayenne: "La qualità della Cayenne da quando è arrivata sul mercato è sempre stata una gamma molto ampia tra la guida come un'auto sportiva e, su dall'altro, una lussuosa macchina da viaggio per tutta la famiglia."

L'attenzione al lusso e alla raffinatezza si estende a una revisione degli interni della Cayenne ispirata alla Taycan, rivelata il mese scorso.

Destinata a fornire "un'esperienza di guida ancora più intensa" facilitando l'interazione, sia con l'auto che con il passeggero anteriore, la nuova plancia è dominata da un pannello digitale a tutta larghezza composto da tre schermi: un quadro strumenti curvo da 12,6 pollici, uno schermo di infotainment centrale da 12,3 pollici e, novità per il 2023, un touchscreen opzionale davanti al passeggero.

Questa nuova interfaccia da 10,9 pollici consente al passeggero di "togliere lo sforzo dal guidatore" impostando il navigatore satellitare e regolando le impostazioni multimediali. L'innovativa tecnologia di schermatura significa che è invisibile al conducente, riducendo al minimo la distrazione in movimento.

Il display della strumentazione digitale "autoportante" (con un massimo di sette diverse visualizzazioni, inclusa una configurazione a cinque quadranti che ricorda quella della Porsche 911), il volante di nuova generazione, montato sul cruscotto il selettore di marcia e la consolle centrale ridisegnata prendono spunto dalla Taycan - e tutto fa parte della strategia di Porsche per raggiungere un equilibrio tra elementi digitali e analogici per il massimo appeal globale.

"Se chiedi a un cliente cinese", ha spiegato Weinberger, "dice: 'Più grandi sono gli schermi, meglio è'. Più schermi, schermi più grandi, più luci... Ma se chiedi a un cliente in Europa o negli Stati Uniti, dire: 'No, mi piacciono le manopole. Non mi piace questa roba'."

L'ampia revisione meccanica e tecnologica è smentita da un restyling esterno relativamente sottile, caratterizzato dall'introduzione di un frontale rimodellato che ospita fari LED a matrice di nuova concezione con oltre 32.000 pixel per cluster.

Di serie su tutte le Cayenne per il 2023 e facoltativamente aggiornabili agli articoli "HD", queste nuove luci possono bloccare le auto in arrivo "con precisione al pixel" per evitare di abbagliare gli altri conducenti massimizzando al contempo la visibilità anteriore e offrono più di 1000 variazioni di luminosità per soddisfare diverse situazioni di guida.

Per il resto, la nuova Cayenne si distingue meglio nella parte anteriore dal cofano ridisegnato e dai parafanghi gonfiati, mentre nella parte posteriore ottiene una nuova barra luminosa a LED "tridimensionale" e un grembiule rimodellato con una targa montata in basso.

Una serie di nuove opzioni di colori e ruote, che vanno da 20 pollici a 22 pollici, completano il nuovo look del grande SUV.

La nuova Cayenne è già stata commercializzata in Germania e presto seguirà anche in altri mercati europei.

Tuttavia, la nuova Cayenne avrà anche un prezzo significativamente superiore alla Cayenne uscente, in parte a causa dell'ampliamento del kit standard, ma in parte anche perché il marchio aveva precedentemente affermato di voler ottenere un rendimento del 20% su ciascuna vettura, rispetto al 18% attuale.

Riteniamo quindi che il prezzo base della nuova Porsche Cayenne possa partire da circa 90mila euro.