Audi A1 o Polo

 

Audi A1 e Polo sono da molti considerate uguali, ma non è affatto così. La differenza di prezzo tra le due autovetture è giustificata dagli interni migliori dell’Audi A1, dalle differenti motorizzazioni e soprattutto dal differente assetto che porta l’Audi A1 ad essere più rigida, scomoda, ma anche molto più piacevole e diverte da guidare, rispetto alla Polo.

La Volkswagen Polo è un’ottima auto, ben rifinita, solida, pratica, una macchina di sostanza, ma generalista, va bene per andare al lavoro, per un viaggio, per l’uso cittadino come extraurbano, ma paga questa sua polivalenza nel piacere di guidare un’auto sportiva (o sportiveggiante che è meglio ...), cosa che permette invece l’Audi A1.

La differenza principale tra le due auto è questa. Poi andrebbe aggiunto il discorso costo dei ricambi e mano d’opera, costo dei tagliandi; se pur le auto sono simili, presso la rete ufficiale i prezzi sono molto differenti ed Audi è un’auto costosa da mantenere.

Si risparmia andando da un meccanico generico, ma non sul costo dei ricambi, sempre più costosi quelli dell’Audi.

Alla fine oltre al maggiore costo iniziale occorre preventivare anche un maggiore costo di gestione dell’Audi A1, le prestazioni si pagano ...

A livello di affidabilità le due macchine sono uguali e spesso afflitte dai medesimi problemi, soprattutto alla frizione bimassa, vero tallone d’Achille dell’Audi A1, oltre a diversi inconvenienti elettrici ed elettronici, che solitamente, però, appaiono nel corso degli anni e ben difficilmente ad auto nuova.