Domande a Oliver Heilmer sulla Nuova MINI

 

 

 

Leggi anche:

Listino prezzi auto nuove 2021

Novità auto 2022 elenco completo di tutte le nuove auto 2022

Novità auto 2021 elenco completo di tutte le nuove auto 2021

Auto 2021 opinioni pareri difetti

Offerte e Promozioni auto nuove 2021 elenco completo migliori offerte e promozioni auto nuove 2021

Offerte e Promozioni auto nuove BMW 2021 elenco completo migliori offerte e promozioni in corso

 

Secondo lei, cosa rappresenta il nuovo modello MINI?

 

La Nuova MINI è prima di tutto una MINI autentica e ha guadagnato ancora di più in personalità e sostanza. Sotto lo slogan "Purify" abbiamo raffinato ed enfatizzato tutte quelle caratteristiche che fanno di MINI ciò che è: qualità, modernità e identità. Qui, per noi era anche importante ottenere una differenziazione ancora maggiore tra le diverse varianti di motore. Per la prima volta, non c'è un design specifico per la MINI One, e le Cooper, Cooper S, Cooper SE e John Cooper Works possono essere chiaramente distinte l'una dall'altra.

 

 

 

Quale approccio avete seguito per lo sviluppo di questo modello?

 

MINI ha una grande storia. Questo significa che noi del MINI Design abbiamo ripetutamente tra le mani l'affascinante compito di trovare il giusto equilibrio tra eredità e futuro. Quali cose tenere dentro e quali rivisitare? Una strategia importante per noi è stata quella della "riduzione" mirata verso gli aspetti essenziali, in modo da poterci concentrare su elementi specifici e migliorarne la presenza visiva. Nella Nuova MINI, la rivoluzione è nei dettagli. Abbiamo deciso di modernizzare dove potevamo, mantenendo allo stesso tempo l’essenza consolidata della vettura. Per esempio, l'omissione del cromo nei fari per la prima volta mette in mostra, in modo ancora più efficace, il look caratteristico di MINI creato dai fari diurni circolari. Lo stesso vale per la griglia del radiatore: sottrarre alcuni elementi conferisce alla griglia, e quindi all'intera parte frontale, un aspetto più pulito e moderno. E l’aggiunta per la prima volta del colore della carrozzeria all’interno della griglia crea un altro colpo d’occhio.

 

 

 

Quali sono alcune delle caratteristiche speciali del design della Nuova MINI?

 

Le rivoluzioni in MINI iniziano spesso dal colore e dai materiali. Siamo sempre stati piuttosto audaci in queste aree, e questo è il caso della Nuova MINI. Con il Multitone Roof - un design visivamente espressivo composto da più colori – abbiamo lanciato una vera e propria dichiarazione stilistica, facendo un passo avanti nello sviluppo del design del tetto con colori a contrasto originariamente introdotto da noi. La verniciatura di questo nuovo tetto progredisce dal blu scuro attraverso il blu chiaro fino al nero. Lo speciale processo di produzione che abbiamo sviluppato presso lo stabilimento di Oxford assicura che ogni tetto sia un pezzo unico, visto che il metodo di verniciatura bagnato su bagnato crea intrinsecamente leggere differenze nelle transizioni di colore. E così, ogni cliente riceverà un esemplare unico dell'auto; non c'è niente di più individuale. Inoltre, siamo la prima casa automobilistica a offrire questo tipo di design nel tetto. Un'altra caratteristica degli esterni sono i nuovi cerchi radiali da 18 pollici. Questi rappresentano un ulteriore sviluppo dei classici cerchi della MINI, ora con superfici fresate. Il design bicolore crea un contrasto molto efficace, e il motivo concentrico aggiunge il tocco finale al loro aspetto dinamico e moderno.

 

A prima vista, gli interni risultano al 100% MINI, ma se si guarda con maggior attenzione si scopre la serie di aggiornamenti dei dettagli che abbiamo introdotto. Meno giunture e pulsanti danno all'abitacolo un aspetto più sofisticato e moderno. Il chiaro layout dell’abitacolo con il nuovo volante multifunzionale integra più funzioni e riduce il numero di superfici di controllo. Il quadro strumenti digitale sul piantone dello sterzo e l'iconico strumento centrale dotato di una nuovissima interfaccia utente indicano la rotta del marchio verso la dimensione digitale. Una caratteristica dell'auto non immediatamente riscontrabile, ma che definirei altrettanto importante, è l'uso di materiale riciclato al 100% per le superfici dei sedili sportivi nel nuovo design Light Chequered. Dopo tutto, il nostro obiettivo è quello di rendere il futuro non solo moderno ma anche più sostenibile.

 

 

 

Sono stati fatti aggiornamenti significativi all'interfaccia utente. Come sono stati realizzati?

 

Ci siamo concentrati sul controllo touch nella Nuova MINI poiché si tratta di qualcosa con cui i nostri clienti hanno già familiarità tramite i dispositivi che utilizzano fuori dalla vettura. Di conseguenza, l'auto dovrebbe offrire un'estensione intuitiva di questa logica di controllo. Il layout è anche visivamente pulito e moderno nell'esecuzione. Ora abbiamo dei live widget, che gli utenti possono adattare o selezionare con uno swipe. E vengono utilizzati due pattern di colori diversi per evidenziare le modalità di guida "Lounge" e "Sport" nel display informativo centrale. Queste modalità si abbinano anche con l'illuminazione ambientale più estesa. Quando il guidatore seleziona una modalità, l'illuminazione ambientale cambia completamente e permette al guidatore di immergersi discretamente ma ancora più profondamente nell'esperienza di guida.

 

 

 

Quali possibilità di personalizzazione ci saranno?

 

La personalizzazione è sempre stata un tema centrale per MINI. In quest’ottica, non abbiamo certamente ridotto le possibilità con la Nuova MINI. Al contrario, offriamo nuove possibilità per adattare l'auto allo stile individuale del cliente e alla sua personalità. Come ho detto prima, è difficile pensare ad una caratteristica più individuale del Multitone Roof. E stiamo anche aggiungendo tre nuove tonalità di colore per gli esterni alla selezione di verniciature per questo modello. Come ci si aspetterebbe, offriamo ancora una volta una serie di opzioni di equipaggiamento e finiture di alta qualità per gli interni che aiuteranno i proprietari a distinguere la loro auto. Insieme al Multitone Roof, ciò significa che offriremo una gamma di possibilità più ampia che mai.

 

 

 

Cosa ci dice la Nuova MINI sul futuro (del design) di MINI?

 

Il principio della riduzione giocherà un ruolo importante nel plasmare il futuro volto di MINI. Dopo tutto, crediamo che in un mondo sempre più complesso sarà sempre più importante concentrarsi sugli aspetti essenziali. Non vediamo la riduzione come un "fare a meno di". Al contrario, tralasciare intenzionalmente delle caratteristiche ci permette di evidenziare ed enfatizzare al meglio quelle che rimangono. Ai nostri occhi, la riduzione rappresenta una scelta chiara per elementi che beneficeranno poi di tutta la nostra passione, cura per i dettagli e competenza.