Touareg R* – Il modello ibrido plug-in della Volkswagen R coniuga massimo dinamismo e tutta l’efficienza della trazione elettrica

 

 

 

E-performance intelligenti. La nuova Touareg R rappresenta la simbiosi ideale tra alte prestazioni ed efficienza elettrica

 

A emissioni zero per lunghi tratti. Dotata di una potenza di 462 CV, la Touareg R può viaggiare a emissioni zero sulle distanze tipiche percorse dai pendolari

 

Nuova ammiraglia. La Touareg R è l’efficiente ammiraglia del marchio Volkswagen e la prima versione ibrida dei modelli R

 

Elevata versatilità nell’uso quotidiano. Forte di un peso rimorchiabile di 3,5 tonnellate e dotata di trazione integrale, la Touareg R sa soddisfare al meglio qualunque esigenza

 

Agilità ineguagliabile. Abbondanti riserve di potenza in accelerazione, grazie alla coppia massima di 700 Nm

 

Travel Assist fino a 250 km/h. La Touareg è il primo modello Volkswagen che rende possibile la guida assistita fino a una velocità di 250 km/h.

 

Interni esclusivi. Nuovo modello ibrido offerto di serie con rivestimenti in pelle di colore nero e cuciture decorative in grigio cristallo

 

Esterni carismatici. La Touareg R ha ampie prese d’aria, dettagli neri e cerchi fino a 22 pollici

 

La Volkswagen completa la gamma della sua ammiraglia Touareg con un nuovo modello di vertice: la Touareg R*

 

Dotata di una potenza di 462 CV, grazie alla propulsione ibrida plug-in, quest’auto versatile offre un’innovativa simbiosi tra prestazioni straordinarie ed efficienza elettrica.

Con la batteria sufficientemente carica, il nuovo SUV esegue la partenza sempre nella modalità esclusivamente elettrica E-Mode, quindi a emissioni zero. La capacità della batteria è concepita affinché la Touareg R possa viaggiare a propulsione elettrica coprendo le distanze medie giornaliere dei pendolari. Come tutte le Touareg, anche la nuova versione R è dotata di serie di trazione integrale permanente 4MOTION.

 

Grazie alla trazione 4MOTION e alla coppia massima di 700 Nm, anche la Touareg R è omologata per un peso rimorchiabile massimo di 3,5 tonnellate. Questa auto della classe superiore è in grado di trainare tale peso rimorchiabile anche in trazione 100% elettrica E-Mode. La Touareg R, inoltre, è il primo SUV ibrido plug-in a livello mondiale a disporre del sistema di assistenza alle manovre con rimorchio Trailer Assist. Un’ulteriore innovazione: per la prima volta la Touareg è disponibile con Travel Assist, che la rende la prima Volkswagen a poter essere guidata in modo assistito fino a una velocità di 250 km/h (controllo automatico delle dinamiche longitudinali e trasversali).

 

Primo modello R con sistema ibrido plug-in. La nuova ammiraglia è stata concepita dal marchio sportivo Volkswagen R, che da sempre sviluppa i modelli più performanti della gamma Volkswagen. Non solo, la Touareg R esprime un mutamento di paradigma: è il primo modello della Volkswagen R con propulsione ibrida plug-in; allo stesso tempo, per la prima volta un modello ibrido si afferma come l’auto più potente di casa Volkswagen.

 

 

Impreziosita, tra l’altro, dal pacchetto di design per gli esterni Black Style, con cerchi in lega leggera da 20 pollici Braga e interni R-Line (tra gli altri:

pelle Vienna con cuciture in grigio cristallo) e dotata di eccellenti equipaggiamenti, la Touareg R verrà lanciata sul mercato nella seconda metà del 2020.

 

 

E-performance intelligenti. Dopo Golf e Passat, con la Touareg R la propulsione plug-in viene implementata per la terza volta in un modello Volkswagen europeo. Nel programma PHEV della Volkswagen, la Touareg R non è solo la prima a trazione integrale, ma anche un’ulteriore pietra miliare nella nuova strategia della Volkswagen R avviata nel 2019. A tale proposito Jost Capito, Responsabile del marchio high performance della Marca, afferma: “Stiamo attualmente ampliando la gamma Volkswagen R, con ottimi risultati. Subito dopo i crossover compatti T-Roc R e T-Roc Cabriolet R-Line, la Volkswagen R presenta oggi la Touareg R, un ulteriore Sport Utility Vehicle che si distingue per un posizionamento assolutamente originale e un inconfondibile carisma”. La Touareg R è sinonimo di nuove eperformance intelligenti nel segmento dei SUV di grandi dimensioni.

 

 

Autentica, innovativa, adatta all’uso quotidiano. La Volkswagen R è responsabile della configurazione sia estetica sia tecnica, quindi anche dell’orientamento concettuale complessivo del nuovo modello. La Touareg R si basa sulla terza generazione, presentata nel 2018, del modello che è stato introdotto per la prima volta nel 2002. Tutte le attuali Touareg offrono un design tanto elegante quanto sportivo, il massimo in termini di sicurezza e comfort sulle lunghe percorrenze, la più moderna connettività e una plancia ampiamente digitalizzata. Il concept complessivo, inoltre, è specificamente finalizzato per un’elevata fruibilità nell’uso quotidiano.

 

 

Circa il 60% dei proprietari di una Touareg in Germania e il 40% in Europa utilizza questo SUV anche come vettura da rimorchio: si tratta di un dato particolarmente elevato. Molto spesso la Touareg viene scelta da persone dallo stile di vita attivo e sportivo, che attribuiscono particolare importanza alla massima sicurezza, all’elevato comfort di marcia, alle modalità d’utilizzo intuitive e a una connettività ottimale. Per tutti coloro che, nell’ambito di questo gruppo, privilegiano inoltre gli aspetti tecnologici, è stata concepita la nuova Touareg R, un modello ad alte prestazioni in grado di viaggiare per lunghi tratti in modo esclusivamente elettrico, quindi senza produrre alcuna emissione locale. La nuova Touareg R soddisfa la norma sulle emissioni Euro 6d-TEMP-EVAP-ISC.

 

 

Ampliamento dell’offerta di propulsioni. Attualmente la gamma del SUV viene offerta con un motore turbo a benzina (TSI) e tre motori turbo a gasolio (TDI). Il V6 TSI sviluppa una potenza di 340 CV. Il V6 TDI della Touareg è disponibile in due diverse potenze: 231 CV e 286 CV. La Touareg attualmente più potente è la V8 TDI da 421 CV. Con la nuova Touareg R, la Volkswagen amplia questo ventaglio verso l’alto.

 

Massimo dinamismo R. Come tipico modello della Volkswagen R, la Touareg R offre il massimo sul fronte del dinamismo di marcia.

 

All’occorrenza, il guidatore può richiamare la potenza totale del motore elettrico (100 kW, 136 CV) e quella del motore V6 TSI turbo benzina (340 CV), unificandole in una funzione boost che consente di ottenere la massima spinta della vettura, per esempio per eseguire in sicurezza un sorpasso, e avere così a disposizione la massima potenza di sistema, che è pari a 462 CV (340 kW); la coppia massima di sistema è di 700 Nm.

 

Sistema ibrido più trazione integrale. Il sistema di propulsione ibrida della Touareg R si compone essenzialmente di un motore turbo V6 TSI da 2.995 cm3, di un motore elettrico e di una batteria agli ioni di litio (capacità 14,1 kWh) integrata nel sottoscocca del bagagliaio. Un’elettronica di potenza trasforma la corrente continua della batteria in corrente alternata per il motore elettrico. Presiede alla trasmissione un cambio automatico a 8 rapporti (con Tiptronic), che trasferisce le forze all’asse anteriore e all’asse posteriore (trazione integrale permanente 4MOTION) tramite un ripartitore di coppia. Funge da ripartitore di coppia fra asse anteriore e asse posteriore un differenziale centrale autobloccante, con ripartizione della coppia asimmetrica e dinamica (Torsen). La forza motrice può essere trasmessa all’asse anteriore fino a un massimo del 70% e all’asse posteriore fino a un massimo dell’80%.

 

 

Fino a 140 km/h in modalità esclusivamente elettrica. Avviando la Touareg R, se la batteria è sufficientemente carica, interviene per primo solo il motore elettrico. In tal modo si garantisce che il SUV, soprattutto se impiegato sulle brevi percorrenze, viaggi il più possibile a emissioni locali zero. Inoltre, questa strategia ibrida offre il maggiore potenziale di risparmio. La Touareg R può essere guidata in modalità esclusivamente elettrica fino a una velocità di 140 km/h; al di sopra di tale soglia (oppure in qualunque momento premendo a fondo il pedale dell’acceleratore), si avvia automaticamente il V6 TSI. La velocità massima del SUV viene limitata elettronicamente al raggiungimento dei 250 km/h.

 

 

Veloce passaggio tra le modalità E-Mode e Hybrid. Con il pulsante Menu del 4MOTION Active Control sulla consolle centrale o con il corrispondente menu del sistema di infotainment, il guidatore accede al controllo delle funzioni ibride e della selezione del profilo di guida. Entrambe le opzioni sono visualizzate una accanto all’altra in una schermata comune e immediatamente comprensibile. Le funzioni ibride disponibili sono E-Mode per la marcia esclusivamente elettrica e la modalità Hybrid per una cooperazione ottimale e automatica dei motori elettrico e V6. Se, in modalità Hybrid, il guidatore preme il pulsante E-Mode, a velocità fino a 140 km/h e con la batteria sufficientemente carica, la Touareg R inizia a viaggiare in modalità esclusivamente elettrica. Se, al contrario, dalla modalità E-Mode viene premuto il pulsante Hybrid, il SUV commuta su tale modalità di marcia.