Volkswagen nuovo T-Roc diesel prova su strada test drive prestazioni consumi pregi e difetti tutto quello che devi sapere e che (forse) non sai, Volkswagen T-Roc 2023 problemi, Volkswagen T-Roc difetti, Volkswagen T-Roc consumi reali

 

 

 

 

Leggi anche:

 

Problemi difetti guasti auto e motore auto soluzioni consigli come risolvere

Volkswagen T-Roc difetti e problemi rilevati dai suoi possessori

 

L'auto in prova: Volkswagen T-Roc 2023 Diesel 2.0 TDI 115CV prezzo base euro 32600.

Volkswagen nuovo T-Roc diesel Prova Qualità costruttiva

 

La Volkswagen nuova T-Roc diesel è ben realizzata, alcuni detrattori si lamentano per alcune plastiche e particolari non ben rifiniti, ma obiettivamente è molto difficile fare meglio in questa fascia di prezzo.

Plancia completa, tessuto di buona qualità, sedili confortevoli, valida insonorizzazione e buona climatizzazione.

Non manca nulla per fare un comodo viaggio in quattro persone.

Anche il bagagliaio, se pure non grandissimo, è sufficiente per quattro persone ed ottimo per due o tre persone.

In definitiva è ben molto realizzata, magari spartana in alcuni dettagli, ma tutto ci sembra fatto per durare.

Nonostante questo segnaliamo che il passato modello è stato criticato per la sua rumorosità sullo sconnesso, plastiche scadenti nel lungo periodo ed una serie di problematiche al motore ed al cambio automatico.

 

Volkswagen nuovo T-Roc diesel Prova Comfort di marcia

Nel complesso il comfort di marcia e l'abitabilità sono ottimi, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori.

I viaggi in quattro persone sono molto confortevoli e per nulla affaticanti.

Buono il climatizzatore, completa la strumentazione.

Avvertibili le vibrazioni ed il rumore del motore diesel, ma non in modo fastidioso, se pure l'auto è più rumorosa della versione a benzina.

Nel complesso l'auto è molto confortevole.

 

Volkswagen nuovo T-Roc diesel Prova Motore prestazioni

 

Il motore 2.0 TDI da 115CV, secondo la nostra opinione, è leggermente sottodimensionato per la tipologia e peso dell'auto.

Le prestazioni globali sono sufficienti, ma ci si aspetterebbe di più.

Il motore è regolare nel suo funzionamento, ha anche una buona coppia per la sua cilindrata e potenza, ma chiaramente è limitato dal peso dell'auto, nonostante un cambio rapportato leggermente corto, che migliora la risposta del gas, ma con una sesta lunga per ridurre i consumi ed avere una buona velocità massima.

Buona la velocità massima, circa 190 km/h, che però si raggiungono con un lungo lancio.

Non particolarmente assetato di carburante, è un motore che non mette mai in difficoltà, molto facile da usare in città e nelle strade extra urbane; molto piacevole da utilizzare ad andature turistiche, diventa chiaramente insufficiente se si pretendono prestazioni sportive.

Il cambio manuale non è veloce e non è neanche particolarmente fluido nel suo funzionamento, ma dopo averci preso la mano le cose migliorano di molto.

I sorpassi non sono tanto agevoli, per via della poca potenza e del peso dell'auto; stessa situazione sulle strade di montagna a pieno carico.

Complessivamente è meglio non farsi illusioni e mettere in preventivo di acquistare il motore da 150cv se si vogliono anche delle prestazioni sportiveggianti, altrimenti come mezzo di trasporto i 115cv vanno benissimo.

 

Volkswagen nuovo T-Roc diesel 2023 Prova Consumi reali

 

Il consumo reale del Volkswagen nuovo T-Roc diesel si attesta sui 18 km/l, con punte anche di 20 km/l andando piano ed avendo una guida accorta.

Difficilmente i consumi scendono sotto i 16 km/l.

I costi di gestione, invece, non sono contenuti in assoluto, per via degli elevati costi dei tagliandi e dei ricambi Volkswagen.

 

Volkswagen nuovo T-Roc diesel Prova Come va su strada

La Volkswagen nuovo T-Roc diesel nel traffico cittadino è un'auto facile da guidare, ma chiaramente gli ingombri la rendono un'auto poco adatta al traffico congestionato di una metropoli.

Fuori città è molto piacevole da guidare, semplice ed intuitiva, sicura.

Quello che manca è il vero piacere di guida, non è un'auto sportiva, ma neanche accenna ad esserlo.

Anzi se sale il ritmo di guida emergono i limiti di un'auto tranquilla, quindi notevole rollio in curva, frenata valida ma non aggressiva, intervento eccessivo dell'ABS ...

Meglio rilassarsi e godere del suo comfort ...

Ottimo è il comportamento in autostrada, forse il suo abitat più naturale, a 130 km/h l'auto è silenziosa, consuma poco e ti trasporta senza fatica.

Ottima auto per viaggiare, comoda e spaziosa, di buona qualità, un vero mezzo di trasporto moderno, sicuro e confortevole.

 

 

Volkswagen nuovo T-Roc diesel Prova pregi e difetti

La Volkswagen nuovo T-Roc diesel rimane un'auto di successo, di ottima qualità complessiva e proposta ad un prezzo elevato ma ancora raggiungibile da molti.

E' un ottimo mezzo di trasporto, confortevole, sicuro, adatto a lunghi viaggi a pieno carico.

Non ha praticamente difetti se non un motore sottodimensionato, nella versione da 115cv, ed un assetto per nulla indicato alla guida sportiva.

Entrambi questi problemi possono essere del tutto insignificanti per molti.

 

La versione da, sempre diesel, 150 cavalli è più equilibrata, più veloce, ma anche più costosa ed alla fine la potenza in più non fa molta differenza su di un suv, nato per viaggiare e per il commuting.

Per questo i 115 cavalli sono più che sufficienti, altrimenti meglio cambiare auto.

Un'auto molto valida, non a caso diventata un buon successo commerciale, nonostante il prezzo elevato, i costi di gestione e qualche difetto meccanico nei primi anni.

Per altre curiosità scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.