Volkswagen UP opinioni

La Volkswagen UP non ha conosciuto in Italia un grosso successo commerciale e non sono mancate le critiche, soprattutto agli interni giudicati spartani, o ad altri particolari, come una gamma di motorizzazioni ridotte. D’altro canto il confronto con la Fiat Panda può risultare impietoso sotto certi aspetti, come l’abitabilità a bordo o la praticità di utilizzo, ma è vero che sono due auto completamente differenti.

La Volkswagen UP è una piccola berlina, che si lascia piacevolmente guidare sulle strade tutte curve, che non è solo l’auto per andare a fare lo shopping quotidiano, ma anche una prima auto di un single o una famiglia che non necessita di un’auto di grandi dimensioni.

Alla fine permette di accedere al mondo delle auto Volkswagen ad un prezzo onesto e competitivo.

Non sono emersi grossi difetti, è un’auto affidabile, parca nei consumi, concreta. Come al solito il costo dei ricambi non è economico, così come il costo della manutenzione ordinaria effettuata presso la rete ufficiale, ma questo è un problema di tutto il gruppo Volkswagen e non solo.

Purtroppo in Italia le auto sotto i 4 metri vengono viste come auto pratiche, da lavoro e famiglia, non è per questo che è nata la Volkswagen UP, è una piccola auto da città che si sà muovere bene anche fuori città, per coloro che usano l’auto anche per il piacere di guidare, ma soprattutto senza la necessità di dover trasportare chissà cosa: scale, decespugliatori, balle di fieno, porte e finestre ...

Per questo fino ad oggi ha perso la sfida con la Panda, almeno in Italia, ma l’auto è valida ma forse non adatta all’utilizzo che l’italiano medio fa di una macchina di questo segmento; se non vi riconoscete nell’italiano medio, allora la macchina è ottima e meglio della Panda ...