FIAT TOPOLINO 2024 prova su strada test drive recensione prestazioni consumi difetti tutto quello che devi sapere prima di acquistare una nuova FIAT TOPOLINO, FIAT TOPOLINO problemi, FIAT TOPOLINO difetti, FIAT TOPOLINO consumi reali

 

 

 

 

 

L'auto in prova: FIAT TOPOLINO prezzo base euro 9890.

FIAT TOPOLINO Prova Qualità costruttiva

La qualità della FIAT TOPOLINO è discreta, ma l'auto è spartana, pratica e giovanile, ma certamente molto distante da un'auto convenzionale.

Per essere un'auto elettrica è relativamente economica, ma alla fine sono pur sempre quasi 10mila euro per un quadriciclo che non può andare in tangenziale e meno che mai in autostrada o superstrada.

L'auto è comunque ben realizzata, ma relativamente spartana.

Per essere un'auto elettrica il rapporto qualità prezzo è valido, alla fine costa meno di tante altre minicar e poco oltre tanti scooter di media cilindrata.

Si guida a partire da 14 anni con il patentino e la usa tutta la famiglia, non è poco.

FIAT TOPOLINO Prova Comfort di marcia

Nel complesso il comfort di marcia è buono, spartano ed in linea con altre microcar, a cui la TOPOLINO dovrebbe essere confrontata.

Non è certamente un'auto da lunghi viaggi ed in estate non è certamente un'auto "fresca".

Il comfort di marcia è comunque buono per brevi spostamenti cittadini.

L'abitabilità è discreta per due persone.

Da soli è un buon mezzo per le commissioni quotidiane ed il commuting casa ufficio/posto di lavoro, basta che non sia tanto lontano.

Basica anche la strumentazione, facilmente leggibile.

Da valutare, in base alle proprie esigenze, l'uso reale dell'auto, perchè ci sono molti limiti che ne impediscono una vera fruizione a 360 gradi.

FIAT TOPOLINO Prova Motore prestazioni

Il motore della FIAT TOPOLINO è il classico motore elettrico, facilissimo da usare, con prestazioni in linea con i limiti imposti dal codice della strada.

Facile da usare in città, ha un buono spunto in fase di accelerazione, peccato che poi la velocità massima sia per forza di cose limitata a 45 km/h.

Sarebbe interessante avere una versione da guidare a 16 anni con patente A e con 15cv di potenza.

La velocità massima è di circa 45 km/h, abbastanza contenuta, ma così prescrive il codice della strada.

L'auto ha comunque prestazioni idonee alla città ed al commuting urbano, ma attenzione ai trasferimenti extra urbani, perchè l'auto va realmente piano.

Difficile, se non impossibile, è invece farne un uso ad ampio raggio, per le prestazioni modeste e autonomia reale ridotta.

I sorpassi sono fattibili solo nei confronti di mezzi molto lenti, come biciclette e pedoni.

Le prestazioni globali sono modeste e limitate da un'autonomia che rimane modesta se si spinge a fondo il pedale dell'acceleratore.

Nulla altro da aggiungere, un motore adeguato alla tipologia dell'auto, la muove da A a B, l'importante è che stiano vicini e che ci si muova con calma.

Questo non significa che, organizzando e programmando un viaggio, non si possa fare un uso ad ampio raggio dell'auto.

FIAT TOPOLINO Prova Consumi reali e autonomia

Il consumo reale varia in base alla velocità con cui ci si sposta.

Per raggiungere i 75 km di autonomia occorre andare proprio piano.

Aumentado la velocità, l'autonomia scende tranquillamente sotto i 50km.

A questo si devono aggiungere i costi di ricarica variabile in base al punto di ricarica scelto.

La convenienza reale è teorica, mentre il prezzo maggiore dell'auto difficilmente verrà mai ripagato.

Chi acquista quest'auto lo dovrebbe fare per aggirare i sempre maggiori blocchi ecologici, non per convenienza ...

 FIAT TOPOLINO Prova Come va su strada

La facilità di guida è una delle migliori caratteristiche della FIAT TOPOLINO.

Nel traffico cittadino è un'auto facilissima da guidare, con ingombri molto contenuti ed il motore elettrico facilita l'uso dell'auto nel traffico cittadino.

Facile trovare parcheggio, ma in generale nel traffico congestionato di una metropoli è a proprio agio e se ne apprezzano tutte le sue positive caratteristiche.

Fuori città è molto semplice da guidare, non mette in difficoltà, ma è un'auto lenta, per nulla divertente.

Un'ottima auto per spostarsi con praticità in città e per brevi spostamenti in generale.

Buona la frenata.

Attenzione alla guida fuori città, l'auto è piccola e compatta, ottima caratteristica nel traffico, ma su strade extraurbane la stabilità non è certamente quella di un grosso SUV, attenzione quindi a prendere in velocità curve molto strette, perchè il rollio è evidente e cosi la stabilità può essere compromessa.

Non è un'auto pericolosa, ma ha i suoi limiti, tipici di tutte le microcar.

Richiede quindi un piccolo periodo di conoscenza per capirne il comportamento e le reazioni, come in presenza di vento laterale, dove l'auto è molto sensibile, ma nel complesso, come detto, nulla che non avvenga in altre microcar.

 FIAT TOPOLINO Prova pregi e difetti

La FIAT TOPOLINO, ad oggi, è tra le auto elettriche più economiche, in realtà è una microcar o meglio un quadriciclo leggero, non un'auto.

L'errore di molti è proprio quello di paragonarla ad un'automobile, rispetto a cui ne esce con le "ossa rotte", o quasi, perchè in città è realmente facile e pratica da usare.

Rispetto ad altri quadricicli leggeri è invece migliore per praticità d'uso, innovazione, economia di esercizio.

Il suo limite non è ne l'autonomia ne lo spazio, ma sono i 45 km/h di velocità massima, che ne limita l'utilizzo circoscrivendolo ad un uso cittadino e poco oltre.

Difficile programmare un vero viaggio extraurbano, impossibile essere veloci.

E' perfetta per il breve commuting urbano, il tragitto casa/scuola/lavoro e vice versa, ma sempre in un range di circa 30km.

A tal punto, avendo anche dei punti di ricarica certi, si può ricaricare a casa la notte ed essere indipendenti il giorno.

Se si considerano 30 km di viaggio alla mattina, 30 km al ritorno, si ha ancora una buona riserva di autonomia.

Con queste premesse è chiaro che non è un'auto da usare per lunghi viaggi ...

Di fatto non è una vera auto, ma un'ottima alternativa ad uno scooter o ad una seconda (o terza) piccola auto da città.

Se avete altre domande e dubbi scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.