Jeep Avenger benzina ibrida 2024 recensione opinioni pregi e difetti, tutte le opinioni e le impressioni sulla nuova Jeep Avenger Benzina Hybrid

 

 

 

 

Leggi anche:

Auto invendute quasi regalate elenco completo offerte

Problemi difetti guasti auto e motore auto soluzioni consigli come risolvere

 

Jeep Avenger difetti e problemi rilevati dai suoi possessori

 

A differenza di quello che erano i propositi di Stellantis sulla Jeep Avenger, lo sviluppo della gamma segue ora un andamento più in linea con il mercato reale.

Così un'auto che doveva nascere solo elettrica, è stata proposta anche nella sua versione a benzina ed ora nella versione benzina hybrid.

In questo modo si amplia l'offerta del prodotto, con una motorizzazione inedita che copre anche un'altra richiesta, quella del cambio automatico.

Infatti la nuova Jeep Avenger e-Hybrid non è solo dotata di un motore ibrido a benzina, ma anche di un cambio automatico a doppia frizione e sei rapporti.

Il motore elettrico permette di spingere l'auto fino alla velocità di 30 km/h e permette di percorre circa un chilometro solo in modalità elettrica.

Il motore a benzina a 3 cilindri da 1,2 litri è in grado di erogare fino a 100 CV a cui si aggiunge la potenza di 21Kw del motore elettrico collegato direttamente alla scatola del cambio a doppia frizione e 6 rapporti.

L'energia elettrica aggiuntiva aumenta la coppia ai bassi regimi e consente una serie di brevi spostamenti in avanti senza l'uso dell'acceleratore, con notevoli vantaggi in situazioni come gli ingorghi stradali (modalità e-Queueing) e quando si vuole parcheggiare il veicolo (e-Parking).

Inoltre, questa tecnologia consente il recupero dell'energia durante la decelerazione e permette la ricarica automatica attraverso la frenata rigenerativa, eliminando la necessità di ricorrere a una fonte esterna.

Grazie all'ausilio del motore elettrico, la nuova Avenger e-Hybrid passa da 0 a 100 km/h in soli 11 secondi.

Tra le caratteristiche disponibili per la nuova Avenger e-Hybrid non manca l'attraente tetto apribile Open-Air Sky Roof, altri miglioramenti innovativi in termini di comfort sono offerti dall'introduzione del sedile motorizzato del conducente, dotato di funzione massaggiante e materiale in pelle.

All'interno dell'abitacolo, è possibile scegliere un display e-Hybrid da 7 pollici che fornisce informazioni MHEV, quali modalità di guida, stato del motore e letture dell'indicatore di potenza, oppure optare per il display e-Hybrid da 10,25 pollici.

Inoltre, il veicolo è dotato di palette del cambio e di un cambio DCT a 6 rapporti in modalità manuale per controllare la selezione delle marce.

Tre gli allestimenti disponibili.

Longitude sfoggia un design elegante, con cerchi in lega da 16 pollici, proiettori anteriori full LED catarifrangenti e maniglie delle porte in tinta con la scocca, il tutto completato da eleganti piastre sottoscocca di colore grigio. Per quanto riguarda gli interni, propone un abitacolo confortevole, con cruscotto zigrinato nero e sedili in tessuto, quadro strumenti completamente digitale da 7", regolatore di velocità e un comodo bracciolo anteriore. La sicurezza e la tecnologia restano di livello eccellente. Troviamo funzioni come la frenata d'emergenza autonoma, il riconoscimento dei segnali stradali, il mantenimento del veicolo in carreggiata e il monitoraggio dell’attenzione del conducente, per garantire una guida sicura ed efficiente.

Altitude impreziosisce l'esterno con cerchi in lega da 17 pollici e piastre sottoscocca argentate. All'interno, aggiunge un tocco di eleganza con sedili premium in tessuto/vinile, un piano di carico regolabile in altezza e un cruscotto argentato con inserti interni, completato da un volante in ecopelle. Altre caratteristiche come il quadro strumenti completamente digitale da 10,25", la climatizzazione automatica monozona e il Cruise Control adattativo elevano ulteriormente il veicolo.

Infine, Summit propone esterni raffinati con cerchi in lega da 18 pollici, proiettori anteriori e luci posteriori full LED e vetri oscurati. All'interno troviamo un'illuminazione multi-color e un retrovisore fotocromatico privo di cornice per una maggiore raffinatezza. La tecnologia all'avanguardia proposta comprende apertura e avviamento a mani libere, caricabatterie wireless, blind-spot monitoring, retrocamera 180° con vista "drone", sensori di parcheggio 360°, controllo automatico dei fari abbaglianti, retrovisore con chiusura elettrica, portellone a mani libere e funzionalità di guida autonoma di livello 2, per un'esperienza di guida ai massimi livelli.

Nuova Avenger e-Hybrid si fa apprezzare per l'esclusivo sistema di assistenza in discesa e per il selettore Select Terrain, di serie su tutte le versioni, che offre sei programmi di guida che includono in particolare la variante Normal per gli spostamenti quotidiani. A questi si aggiungono Eco per il risparmio energetico e Sport per una guida dinamica. E veniamo agli altri, che sono quelli più specializzati: Snow, ideale su fondi innevati, Mud per quelli fangosi, e Sand per quelli sabbiosi.

Anche la gamma di colori propone una vasta possibilità di scelta che comprende tinte unite vibranti come Snow, Volcano e Ruby, e metallizzati lucidi come Stone, Sun, Lake e Granite.

In definitiva è un modello che molti aspettavano e che introduce il cambio automatico ed un motore hybrid che offre maggiore spunto e brio in partenza.

Se si fosse adottato un motore da 130 cavalli sarebbe stato il top.

Nonostante questo, non era la potenza massima l'aspetto più sentito dai possibili acquirenti, ma proprio la mancanza del cambio automatico e di una dotazione di serie più completa.

Ora Jeep Avenger e-Hybrid ha tutto questo ed anche di più.

Si posiziona a metà tra la costosa versione elettrica e la più economica versione a benzina, con una dotazione completa e con prestazioni globali in linea con la tipologia d'auto ed i suoi principali concorrenti.

Una scelta valida, soprattutto se, dopo la fase di lancio, arriveranno interessanti offerte e promozioni.

I difetti rimangono quelli fin qui emersi, prezzo non contenuto in assoluto, alcune problematiche a livello elettronico, potenza massima non elevata.

L'auto è comunque molto valida nel suo complesso.