Fiat 500 problemi e soluzioni

 

 

 

Leggi anche:

Problemi difetti guasti auto e motore auto soluzioni consigli come risolvere

 

 

La Fiat 500 è un’auto sostanzialmente affidabile se pure non mancano i problemi, molti risolti con il tempo, altri tutt’ora in corso ...

Tra i problemi storici e noti, segnaliamo un mal funzionamento del cambio automatico, una usura precoce della frizione e la facile rottura del cruscotto nella zone airbag passeggero. Questi problemi sono noti ed in parte superati, come quello della frizione, per il cambio automatico molti problemi sono risolti, mentre il cruscotto è sempre molto sensibile alle elevate temperature. Il cambio manuale non ha mai dato problemi.

Altri inconvenienti si hanno al servosterzo, facile che non funzioni o funzioni male, in molti ritengono responsabile il sensore di coppia, tanto che c’è anche un’apposita modifica con cavi maggiorati che inviano un segnale più costante e preciso al servosterzo; il problema può ritenersi superato.

Altri inconvenienti sono una difficoltà di accensione sia a caldo che a freddo a partire dai modelli omologati euro5, questo problema è tuttora presente se pure non uniforme su tutti i veicoli ed ancora non è chiara la sua origine reale.

Ancora piccoli problemi si hanno alla strumentazione, con un errato funzionamento della stessa; anche in questo caso il responsabile sembra essere un cavetto sottodimensionato, sostituendolo la strumentazione ritorna a funzionare.

Alcuni hanno lamentato problemi di ruggine al sottoscocca, ma si tratta di casi isolati.

Nel complesso, però, l’auto è affidabile, ma come tutte le auto moderne soffre dei problemi di connessione degli apparati meccatronici, che poi mandano in tilt tutta la macchina.

Come sempre, la soluzione non è mai semplice ne economica.

Attenzione agli usati, quindi, perchè alcuni problemi non sono facili da risolvere e la riparazione non è detto che sia risolutiva e mai economica.