Nuova Porsche Boxster 2025 rumors ultimissime novità

 

 

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Porsche ha introdotto la sua celebre 911 Targa nel settembre del 1965, in previsione di normative statunitensi sul ribaltamento che poi non si sono mai concretizzate. Sebbene la gamma abbia visto l'aggiunta di una vera decappottabile nel 1983, la Targa è rimasta un'icona nella famiglia 911 da allora. Ma non ci si aspetti un cambiamento repentino in questo scenario.

Le recenti immagini spia confermano che il modello Targa sarà un punto cardine nella nuova gamma restyling della 992.2.

Si prevede che Porsche svelerà la nuova 911 coupé quest'anno come modello 2025, mentre il debutto della Targa potrebbe avvenire l'anno successivo, coincidendo con il traguardo del mezzo secolo.

Le prime vetture presentavano una struttura argentata con finitura spazzolata, un pannello del tetto removibile e un lunotto posteriore in plastica che richiedeva un'installazione manuale. Nel 1968, la Targa "soft window" fu sostituita da una versione aggiornata con un vetro posteriore fisso e avvolgente. Sebbene questo design la avvicinasse più alla tipologia coupé, migliorò notevolmente la raffinatezza e conferì alla Targa la silhouette classica che ancora oggi possiamo ammirare nei prototipi della 992.2.

Tuttavia, nel corso degli anni, il design della Targa ha subito diverse evoluzioni. Le versioni 993, 996 e 997 hanno abbandonato il pannello del tetto removibile.

Ma quando nel 2014 sono state introdotte le versioni Targa della 991, il classico roll hoop è tornato, anche se senza la necessità di rimuovere manualmente il tetto. In questo caso, il vetro posteriore dal look retrò si spostava elettronicamente per consentire il ripiegamento del tetto, anch'esso controllato elettricamente.

Tuttavia, questa soluzione ha comportato un aumento di peso. La versione Targa 4S, ad esempio, risulta più pesante rispetto alla coupé, influendo sulle prestazioni.

La presenza di cerchi con bloccaggio centrale su alcuni prototipi, insieme a caratteristiche aggressive come le alette attive nella griglia anteriore, suggeriscono la possibilità di una variante GTS.

Attualmente, la GTS monta lo stesso motore turbo da 3,0 litri della Carrera S, ma con una potenza leggermente superiore 480 CONTRO 450 CAVALLI.

Tuttavia, con i recenti avvistamenti di auto di prova con adesivi gialli di sicurezza, si diffondono voci su una possibile versione GTS ibrida, confermando gli sforzi di Porsche nell'integrare tecnologie più avanzate nella serie 911.

In sintesi, la Targa rimane un'icona nell'universo Porsche, unendo il fascino del passato con le innovazioni del presente e del futuro.