Abarth 695 Tributo 131 Rally recensioni opinioni pareri difetti

 

Leggi anche:

Novità auto 2022 elenco completo di tutte le nuove auto 2022

Novità auto 2023 elenco completo di tutte le nuove auto 2023

Novità auto 2024 elenco completo di tutte le nuove auto 2024

Novità auto 2025 elenco completo di tutte le nuove auto 2025

 

Auto invendute 2020 elenco completo offerte

Auto invendute 2021 offerte elenco completo

Auto invendute 2022 elenco completo offerte

Auto invendute quasi regalate elenco completo offerte

Offerte Promozioni auto nuove 2022 elenco completo prezzi migliori

Auto 2021 opinioni pareri difetti

Auto 2022 recensioni opinioni pareri difetti

 

 

 

Arriva quasi a sorpresa la nuova versione speciale dell'Abart 695.

Un tributo all’Abarth 131 Rally, con la nuova serie speciale Abarth 695 Tributo 131 Rally che sarà limitata a 695 unità e commercializzata a livello globale.

In questa versione, che non fatichiamo ad immagginare diventerà un'auto da collezione, l’Abarth 695 Tributo 131 Rally è equipaggiata con il motore 1.4 T-jet che eroga 180 CV di potenza e una coppia di 250 Nm a 3.000 rpm, con una velocità massima è di 225 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi.

Dotata di ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi e di uno specifico impianto frenante che presenta, all'anteriore, pinze Brembo in alluminio a 4 pistoncini con dischi autoventilati di 305 mm.

La dotazione è completata dai cerchi neri in lega da 17" con finitura diamantata e dal sistema Record Monza Sovrapposto, l'evoluzione dell’iconico scarico Record Monza con i quattro terminali sovrapposti verticalmente.

Di serie anche lo Spoiler ad Assetto Variabile, regolabile in 12 posizioni da 0 a 60° che migliora la stabilità in curva e una maggior reattività nei tratti misti. Ad esempio, con un’inclinazione a 60° e una velocità di 200 km/h, il carico aerodinamico aumenta fino a 42 kg.

L’Abarth 695 Tributo 131 Rally si caratterizza per l’inedita livrea bicolore tristrato “Blue Rally” lucido, che reinterpreta in chiave contemporanea il colore originale.

La stessa tonalità di blu si ritrova sulle calotte degli specchietti e su alcuni dettagli interni. Sono disponibili anche le livree monocromatiche “Blue Rally” e “Grigio Record”.

All’interno, la caratterizzazione sportiva è confermata dai sedili in tessuto, rigorosamente Sabelt, con inserti e cuciture blu ispirati a quelli della vettura storica, ma rivisti in un’ottica moderna.

Il prezzo parte da 35mila euro per la versione base, già molto completa, ma è facile superare i 40mila euro se ci si lascia prendere la mano con la lunga serie di optionals disponibili.

Un'auto ancora oggi molto valida e quasi unica, con doti di guida da vera sportiva, pur con i suoi limiti della trazione anteriore e di dimensioni contenute che non migliorano la stabilità e la velocità di percorrenza di curva.

Un'auto ancora "vecchio stile" da guidare, valida in ogni situazione, ma che si esalta veramente nella guida sportiva, che sia un circuito o una strada piena di curve.

Molto buona la tenuta sul mercato dell'usato.

Auto di nicchia, ma valida ed ancora unica o quasi nel panorama automobilistico.

Sua diretta concorrente è la Mini Cooper S, che nella versione base ha un prezzo simile ed è più potente, ma non è in tiratura limitata.