La nuova BMW Serie 1 2020, manda in pensione la trazione posteriore e si converte alla trazione anteriore, come le dirette concorrenti Mercedes Classe A e Audi A3.

Una scelta anticipata da tempo, già con la Serie 2 e la nuova BMW X1, dettata da economie di scala, contenimento dei costi e perchè, secondo le ricerche BMW, la trazione posteriore non era vista come un elemento fondamentale nell’acquisto di questo modello; addirittura sembrerebbe che solo il 20% dei clienti sapeva che questo modello era a trazione posteriore.

Con la nuova trazione ed il motore trasversale, escono dal listino i preziosi motori a 6 cilindri, un vero peccato e difetto del nuovo modello, se pure corrispondevano ad un piccola percentuale di vendita.

La trazione anteriore è stata abbinata ad una serie di controlli elettronici che limitano lo slittamento delle ruote motrici in accelerazione e la tendenza della macchina ad allargare la traiettoria in uscita di curva. Soluzioni già note, affidabili e funzionali, ma che non potranno soddisfare gli appassionati ed estimatori della trazione posteriore.

La maggioranza dei clienti invece, non si accorgerà di nulla ed apprezzerà la facilità di guida anche alle alte velocità.

La nuova carrozzeria accentua le linee tese, già presenti sugli altri modelli BMW, ma mantiene la stessa lunghezza, 432 cm, un minore interasse, 267 cm due in meno rispetto al passato, una altezza maggiore di un centimetro, a quota 143 ed una larghezza maggiore di 1,3 cm.

Quello che aumenta è lo spazio interno, con un bagagliaio maggiore di 20 litri (380 litri ora) e più spazio per le ginocchia, 3,3 cm in più.

Gli interni si ispirano alla Serie 3, evoluzione tradizionale di BMW che nel corso degli anni sviluppa le versioni inferiori riprendendo la tecnica di quelle superiori.

Quattro gli allestimenti disponibili: Advantage, Luxury line, Sport line e M sport.

Questi i propulsori disponibili:

Tre cilindri turbobenzina di 1.5 litri, 140 CV, 220 Nm (118i)

Turbobenzina 2 litri, 306 CV, 450 Nm, quattro ruote motrici (M135)

Tre cilindri turbodiesel 1.5, 116 CV, 270 Nm (116d)

Quattro cilindri turbodisel 2 litri, 150 CV, 350 Nm (118d)

Quattro cilindri turbodisel 2 litri , 190 CV, 400 Nm, trazione integrale (120d xDrive)



Questi i prezzi di partenza:

118i 28.100 euro

116d 28.800 euro

118d 32.100 euro

120d xDrive 40.700 euro

M135i xDrive 47.000 euro