Mercedes AMG EQS 53 4MATIC+1 scheda tecnica prestazioni potenza

 

 

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Con Nuova EQS 53 4MATIC+ (consumo di corrente combinato secondo WLTP: 23,9-21,5 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate secondo WLTP: 0 g/km)1, Mercedes-AMG entra nel futuro della Driving Performance completamente elettrica. Il primo modello di serie AMG con trazione elettrica a batteria si basa sull'architettura Mercedes-EQ per le vetture della categoria superiore e luxury, integrandosi direttamente nella strategia elettrica complessiva del Gruppo. Questa berlina luxury, che vanta fino a 560 kW di potenza, è stata innovata e rinnovata ad Affalterbach in tutti i punti strategici ai fini delle prestazioni. E convince per tutte quelle funzioni che offrono a chi la guida un'esperienza diretta del brand: dalla tecnologia agli esterni, dal design degli interni al sound coinvolgente.

«AMG EQS 53 4MATIC+ è la prima ambasciatrice completamente elettrica del segmento Performance nata ad Affalterbach. È concepita per chi ama le auto capaci di coniugare una mobilità elettrica innovativa con un'eleganza esclusiva, con qualità sportive e agilità. La nostra prima AMG completamente elettrica ci avvicina indubbiamente a un pubblico che per Mercedes-AMG è nuovo, ma sapremo convincerlo. EQS 53, inoltre, dimostra ancora una volta come Mercedes-Benz stia promuovendo sistematicamente l'elettrificazione anche per i marchi associati. Seguiranno anche altri modelli AMG che, in un futuro non troppo lontano, realizzeremo sulla nostra piattaforma AMG.EA sviluppata completamente in-house», afferma Philipp Schiemer, Presidente della Direzione di Mercedes-AMG GmbH.

«Anche per l'elettrificazione abbiamo fatto in modo che i modelli basati sulla piattaforma EVA2 del Gruppo tenessero fede alla brand mission di AMG. Anche su questo terreno i nostri clienti scopriranno un'esperienza di guida sportiva e coinvolgente, garantita da soluzioni specifiche AMG per la trazione, l'assetto, i freni e soprattutto per il sound», afferma Jochen Hermann, Chief Technical Officer di Mercedes-AMG GmbH.

Il cuore di Nuova Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ è la potente trazione con due motori. La catena cinematica elettrica comprende un motore sull'asse anteriore e uno sull'asse posteriore e permette alla trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG, completamente variabile, di trasmettere sempre la forza motrice all'asfalto in modo ottimale, in qualsiasi condizione di marcia. La versione base raggiunge una potenza complessiva di 484 kW (658 CV), la coppia massima dei motori elettrici è di 950 Nm. Con il pacchetto DYNAMIC PLUS AMG, disponibile a richiesta, la potenza massima in modalità RACE START con funzione booster sale fino a 560 kW (761 CV). La coppia massima dei motori elettrici qui aumenta fino a 1.020 Nm.

Nuova Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ accelera così da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi con un livello di carica almeno dell'80%. Con il pacchetto a richiesta la velocità massima è limitata a 250 km/h. Con equipaggiamento di serie, invece, AMG EQS accelera da 0 a 100 km/h (livello di carica almeno dell'80%) in 3,8 secondi. Qui la velocità massima è limitata a 220 km/h.

SOUND EXPERIENCE AMG: sonorità coinvolgenti per un'esperienza di guida unica

I modelli Mercedes-AMG sono da sempre sinonimo di forti emozioni. Il sound era e rimane una componente importante dell'esperienza di guida tipicamente AMG. E tale resterà anche in futuro. EQS 53 4MATIC+ introduce nel mondo della guida elettrica un nuovo sound potente ed esuberante. È il suo stesso Sound System, con l'ausilio di speciali altoparlanti, shaker e sound generator, a produrre un'esperienza sonora particolare nelle due varianti «Authentic» o «Performance». Questa esclusiva SOUND EXPERIENCE AMG viene trasmessa all'esterno e all'interno cambiando di tonalità e intensità in base allo stato di guida, al programma di marcia o alle preferenze del conducente.

Motori elettrici AMG per una Driving Performance perfettamente equilibrata

I motori elettrici sull'asse anteriore e posteriore, specifici di AMG, sono di tipo sincrono a magneti permanenti (PSM). Qui l'applicazione sistematica del concetto di Performance è evidente già dai valori di potenza e di coppia. Inoltre i motori elettrici di Mercedes-AMG si distinguono per il perfetto equilibrio tra incremento della potenza, rendimento e silenziosità. Merito anche dei nuovi avvolgimenti, delle correnti più potenti e di un nuovo azionamento tramite convertitore CC/CA con software sviluppato appositamente. Ciò consente di raggiungere regimi del motore più elevati, e quindi una maggiore potenza, che definiscono nuovi parametri soprattutto in termini di accelerazione e velocità massima per costruzione.

Il motore sull'asse posteriore di EQS 53 4MATIC+ è particolarmente potente. Una delle ragioni principali è la configurazione esafase, basata su due avvolgimenti trifase. Gli statori con avvolgimento di spinta assicurano un campo magnetico particolarmente forte.

A ciò si aggiunge il sistema termico per carichi elevati, che consente accelerazioni multiple con performance costantemente elevate. Il cuore di questa raffinata costruzione è la cosiddetta “lancia dell'acqua” nell'alberino del rotore, che si occupa di raffreddare quest'ultimo. Il circuito di raffreddamento comprende inoltre altri elementi specifici di AMG come le speciali alette sullo statore e la struttura aghiforme “pin fin” sull'inverter realizzato in ceramica ad alte prestazioni. Non meno importante il radiatore dell'olio supplementare, che garantisce più efficienza anche nelle partenze a freddo dato che, all'occorrenza, riscalda l'olio del cambio.

Recupero intelligente ed efficiente dell'energia

Nuova Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ fissa parametri di riferimento non solo per la sua straordinaria erogazione di potenza in accelerazione, ma anche per l'efficiente recupero di energia in frenata. La potenza di recupero massima arriva a 300 kW2.

Il guidatore può regolare la potenza di recupero su tre livelli utilizzando le levette di innesto sul volante e farsi aiutare dal sistema di assistenza ECO in base alla situazione. Questo sistema si combina anche con una frenata fino all'arresto. Con l'ausilio del sistema DRIVE PILOT, disponibile a richiesta, l'auto decelera automaticamente quando si avvicina ad altri veicoli, frenando fino all'arresto quando questi si fermano, ad esempio a un semaforo.

Batteria di nuova generazione con una capacità di 107,8 kWh

Nuova Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ adotta una potente batteria da 400 volt costruita secondo gli ultimi standard della tecnologia agli ioni di litio. La composizione chimica delle celle compie un grande passo avanti nella sostenibilità: la percentuale di cobalto è ridotta al dieci percento, il materiale attivo ottimizzato è composto da nichel, cobalto e manganese in rapporto 8:1:1.

La batteria ad alto voltaggio ha un contenuto di energia utilizzabile di 107,8 kWh. Un particolare tecnico è il fascio di cavi specifico di AMG adeguato alla potenza elevata. Anche il sistema di gestione della batteria è stato messo a punto in funzione delle caratteristiche specifiche di AMG. I programmi di marcia Sport e Sport+ puntano sulla Performance, mentre il programma di marcia Comfort si concentra sull'autonomia. Le nuove batterie vantano una densità energetica nettamente maggiore rispetto alle generazioni precedenti. Anche la potenza di ricarica è maggiore. Una novità è la possibilità di aggiornare il sistema di gestione della batteria “over-the-air”.

Gestione termica intelligente per tempi di ricarica ridotti

Altro vantaggio della nuova generazione di batterie è una netta riduzione dei tempi d ricarica. Come per il modello affine prodotto da Mercedes-EQ, l'accumulatore di energia si ricarica in corrente continua presso le stazioni di ricarica rapida fino a 200 kW. In questo caso bastano 15 minuti per avere la corrente necessaria per altri 300 chilometri (WLTP)3. Grazie al suo caricabatteria, la AMG elettrica si ricarica comodamente in corrente alternata fino a 22 kW a casa o alle stazioni di ricarica pubbliche. In Giappone sarà possibile effettuare anche la ricarica bidirezionale, ossia ricaricare in entrambe le direzioni. Sono inoltre previsti programmi di ricarica intelligente che possono attivarsi in automatico in base all'ubicazione. Funzioni di ricarica particolarmente attente alla batteria rendono la ricarica ancora più efficiente.

La riduzione dei tempi di ricarica è merito anche della gestione termica intelligente. Se è attivata la navigazione con Electric Intelligence, all'occorrenza la batteria viene preriscaldata o raffreddata durante la guida per fare in modo che, al momento di ricaricarla, presenti la temperatura ottimale per una ricarica rapida. L'intervallo di temperatura desiderato per la batteria si raggiunge con l'ausilio del circuito di raffreddamento e di un riscaldatore supplementare PTC (Positive Temperature Coefficient) integrato.

La costruzione stessa della batteria punta ad assicurarne la temperatura di esercizio ideale in qualsiasi condizione. I profilati in alluminio del telaio della batteria presentano cavità definite attraverso le quali fluisce il liquido di raffreddamento. Nel complesso, grazie alla gestione intelligente della temperatura e della ricarica si possono mantenere a lungo correnti di ricarica elevate.

La batteria vanta anche una lunga durata, dovuta in gran parte alla funzione ECO Charging: la gestione intelligente provvede a ridurre le sollecitazioni della batteria durante la ricarica e ne rallenta il naturale processo di invecchiamento. Altro vantaggio per il cliente è la funzione «Interruzione della ricarica», che permette di impostare liberamente gli intervalli di ricarica e, per esempio, di sfruttare le ore notturne per ricaricare a tariffe più convenienti. La lunga vita utile delle batterie ad alto voltaggio è garantita dal loro certificato, che copre un periodo di 10 anni o una percorrenza di 250.000 chilometri.

Trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG completamente variabile

Per la trasmissione della potenza alla strada, i motori alimentati a batteria si affidano alla trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG completamente variabile (disponibile a richiesta). Il sistema distribuisce la coppia motrice in modo variabile tra asse anteriore e posteriore in funzione della situazione di marcia: rispetto a una trazione integrale meccanica il sistema elettrico assicura reazioni ancora più rapide. La coppia viene controllata 10.000 volte al minuto e modificata all'occorrenza. La distribuzione della coppia varia in funzione del programma di marcia selezionato: il programma «Comfort» punta alla massima efficienza, mentre nei programmi «Sport» e «Sport+» la forza viene concentrata a favore dell'asse posteriore per una maggiore dinamica trasversale.

Assetto RIDE CONTROL+ AMG con regolazione adattiva dell'ammortizzazione

Come EQS di Mercedes-EQ, anche Nuova Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ dispone di un assetto con asse anteriore a quattro bracci e asse posteriore tridimensionale. Gli ingegneri AMG hanno perfezionato e messo a punto i componenti in modo da rispondere esattamente alle particolari esigenze dei clienti AMG. Questo vale tanto per il comfort quanto per la dinamica di marcia. L'assetto RIDE CONTROL+ AMG dispone di sospensioni pneumatiche abbinate a una regolazione adattiva dell'ammortizzazione a gestione elettronica con asse posteriore sterzante di serie.

Sono nuovi, e specifici di AMG, i componenti dell'assetto che influiscono sulla dinamica di marcia. Ad esempio il supporto dell'asse posteriore, che gli ingegneri di Affalterbach hanno completamente riprogettato. Anche i supporti dell'asse anteriore e del motore sono completamente nuovi e riservati in esclusiva ai modelli AMG. Lo stesso vale per le barre stabilizzatrici trasversali rivisitate, per i supporti delle ruote e i bracci ripresi da altri modelli Performance AMG.

Le sospensioni pneumatiche di serie di EQS 53 4MATIC+ adottano, come anche AMG GT Coupé a 4 porte, due valvole limitatrici di pressione. Grazie a queste valvole di regolazione continua, montate al di fuori degli ammortizzatori, è possibile adeguare la forza di smorzamento alle diverse condizioni di guida e ai vari programmi di marcia in modo ancora più preciso: una valvola regola il grado di trazione, ovvero la forza generata nella corsa di estensione della ruota, l'altra regola il livello di pressione quando la ruota è in compressione. Il grado di trazione e il livello di pressione vengono regolati indipendentemente l'uno dall'altro. Da un lato questa tecnologia permette di aumentare il comfort, dall'altro di rendere la dinamica di marcia ancora più sportiva.

La centralina di comando della regolazione dell'assetto si basa sull'analisi dei dati - tra cui quelli dei sensori di accelerazione e di posizione delle ruote - per adeguare in pochi millisecondi la forza di smorzamento sulle singole ruote in funzione della situazione. I progettisti AMG sono riusciti anche ad aumentare in modo significativo la forbice tra sportività e comfort, ad esempio ampliando l'intervallo tra la caratteristica di smorzamento minima e quella massima e con una mappatura ancora più flessibile. L'impiego delle due valvole di regolazione permette all'ammortizzatore di garantire la regolazione della forza di smorzamento in qualsiasi intervallo di oscillazione delle ruote. Grazie alla particolare forma costruttiva delle valvole, l'ammortizzatore risponde con rapidità e precisione alle variazioni del fondo stradale e delle condizioni di marcia.

Asse posteriore sterzante di serie

Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ è equipaggiata con asse posteriore sterzante di serie. L'angolo di sterzata fino a 9 gradi favorisce l'agilità e la maneggevolezza di questa berlina di grandi dimensioni. Il diametro di volta si riduce ai livelli di una compatta.

L'interazione tra i due assi sterzanti è concepita in modo tale da ottenere, in città come sulle strade extraurbane, una risposta agile con una forza sterzante minima. Fino a 60 km/h le ruote posteriori sterzano nella direzione opposta a quelle anteriori, rendendo AMG EQS maneggevole, agile e veloce. Gli effetti sono positivi soprattutto nelle svolte, nei cambi di direzione repentini e nelle manovre.

A velocità superiori a 60 km/h le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione di quelle anteriori. Questo allungamento virtuale del passo assicura una maggiore stabilità e sicurezza di marcia alle velocità elevate, nei cambi di corsia rapidi o nelle manovre di scarto improvvise.

Esperienza di guida individuale: programmi di marcia DYNAMIC SELECT AMG

Premendo un tasto il guidatore può modificare le caratteristiche di marcia di Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ e adeguarle alla situazione contingente o alle sue preferenze personali. Questo grazie ai cinque programmi di marcia DYNAMIC SELECT AMG «Slippery», «Comfort», «Sport», «Sport+» e «Individual». I programmi coprono un'ampia forbice che spazia da un comfort elevato a una sportività più spinta. Parametri importanti come la caratteristica della trazione e della potenza, la regolazione adattiva dell'assetto, lo sterzo, AMG Dynamics e la SOUND EXPERIENCE AMG vengono modificati in funzione del programma di marcia selezionato. La massima potenza motrice si ottiene con il programma di marcia Sport+ (o in kick-down).

Attraverso i programmi di marcia DYNAMIC SELECT AMG il guidatore può preselezionare anche la taratura di base dell'assetto: premendo un tasto può passare ad esempio dal comportamento di marcia più sportivo del programma “Sport+” a una guida più tranquilla con l'impostazione “Comfort”. Con un pulsante a parte, inoltre, può adeguare la taratura su tre livelli a prescindere dai programmi di marcia.

A seconda del programma di marcia l'unità di trasmissione centrale attiva automaticamente diverse strategie di derating e di raffreddamento. Nei programmi «Sport» e «Sport+» il sistema di raffreddamento del motore viene attivato prima e la potenza di raffreddamento intensificata, per poter mantenere più a lungo la potenza erogata. Il guidatore ha la possibilità di aumentare ancora il piacere di guida – ad esempio sui circuiti chiusi al traffico – con la funzione ESP OFF.

Freni in materiale composito AMG ad alte prestazioni

Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ raggiunge prestazioni di punta non solo in termini di dinamica di marcia ma anche di sicurezza. A testimoniarlo sono innanzitutto i freni in materiale composito AMG ad alte prestazioni, con pinze a sei pistoncini e dischi da 415x33 millimetri anteriori e pinze a un pistoncino e dischi da 378x22 millimetri posteriori. Con i freni ceramici in materiale composito AMG ad alte prestazioni, disponibili a richiesta, i dischi anteriori hanno dimensioni di 440x40 millimetri. Altra caratteristica high-tech è la funzione supplementare i-Booster. Questa funzione permette al sistema frenante di combinare con la massima efficienza il recupero di energia elettrica e il freno idraulico. Per un'esperienza di guida perfetta, l'i-Booster è armonizzato con la sensibilità dei pedali tipicamente AMG e l'impianto frenante AMG di maggiori dimensioni.

SOUND EXPERIENCE AMG: un'esperienza sonora originale con ampia gamma di tonalità

Con la SOUND EXPERIENCE AMG il Performance brand conferisce alle sue auto sportive e alla mobilità elettrica una nuova voce – una colonna sonora che rende l'esperienza di guida sportiva ancora più coinvolgente. Come i programmi di marcia, anche la composizione acustica spazia in un'ampia forbice. Con la tonalità di serie «Authentic» il cliente può regolare il suono, potente ed esuberante, e l'intensità in funzione dello stato di guida e del programma di marcia selezionato. I tipici suoni di guida AMG sono generati con l'ausilio di componenti hardware supplementari, ad esempio speciali altoparlanti, shaker e un sound generator.

Ulteriori opzioni di personalizzazione: con i tasti al volante AMG o dal display centrale, il guidatore può selezionare le sonorità «Balanced», «Sport» e «Powerful» in ogni programma di marcia. Con la RACE START la vettura genera un sound originale, in sintonia con l'accelerazione sportiva.

Il pacchetto DYNAMIC PLUS AMG comprende anche la SOUND EXPERIENCE AMG «Performance», che genera sonorità ancora più coinvolgenti. Oltre ai suoni di guida, è compresa anche una gran parte di suoni abbinati agli eventi, ovvero a tutte quelle funzioni della vettura che producono un rumore, come ad esempio il bloccaggio e lo sbloccaggio delle porte, o l'avviamento e l'arresto del motore. Il programma simula persino il rumore degli indicatori di direzione, di cui molti automobilisti sentono la nostalgia. Novità assoluta è la sonorità «Welcome Sound», specifica di AMG, che si sente quando si sale in auto. Questi suoni che accompagnano determinate azioni si possono comunque disattivare in qualsiasi momento nelle impostazioni del sistema multimediale, sempre separatamente per l'interno e per l'esterno.

Design degli esterni con tipici elementi AMG

Con la sua linea “one bow” e il design “cab forward” con coda fastback, AMG EQS 53 4MATIC+ si differenzia subito nettamente dai modelli con motore a combustione interna. La filosofia del design si riflette nelle superfici ben modellate, nella riduzione delle linee di giunzione e nei passaggi fluidi. Per il design degli esterni, AMG attinge agli elementi caratteristici del brand e li proietta nell'era delle auto completamente elettriche. Il risultato è un aspetto inconfondibile, tipico del brand, unito alla massima efficienza aerodinamica. Il frontale, con fari DIGITAL LIGHT di serie, è caratterizzato dalla mascherina del radiatore Black Panel specifica di AMG con listelli verticali cromati, Stella Mercedes integrata e scritta «AMG». Il linguaggio formale originale è ripreso nel paraurti anteriore verniciato nel colore della carrozzeria. Da qui si distacca la grembialatura anteriore nel tipico design A-Wing AMG, verniciata in nero lucido con elemento decorativo cromato.

Massima efficienza aerodinamica con un Cx a partire da 0,23

Come EQS di Mercedes-EQ, anche EQS 53 4MATIC+ di Mercedes-AMG vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica a partire da 0,23. Il perfezionamento dell'aerodinamica assicura nello stesso tempo la massima efficienza sia alle velocità contenute che nella marcia sportiva a velocità più elevate. Per ottenere questo risultato gli ingegneri AMG specializzati in aerodinamica hanno eseguito numerosi test aerodinamici nella galleria del vento, ottimizzando sia il profilo di base che alcune caratteristiche del design. Tra queste figurano:

  • splitter frontale in nero lucido con elemento decorativo cromato, flic e alette sulle prese d'aria, air curtain a sinistra e a destra in nero lucido con elemento decorativo cromato;

  • rivestimenti sottoporta AMG in nero lucidato a specchio;

  • grembialatura posteriore nel colore della carrozzeria con diffusore ottimizzato dal punto di vista aerodinamico con sei alette longitudinali;

  • spoiler posteriore di dimensioni maggiori (rispetto ad AMG Line) per migliorare le qualità dinamiche: la portanza sull'asse posteriore si riduce senza far aumentare la resistenza aerodinamica;

  • cerchi in lega leggera AMG in design Aero o Heritage da 21 o 22 pollici; tutti i cerchi sono ottimizzati dal punto di vista aerodinamico

Anche le prese d'aria laterali contribuiscono all'efficienza della vettura: grazie all'effetto air curtain (“cortina d'aria”), il flusso d'aria viene raccolto e distribuito davanti alle ruote anteriori ad alta velocità. Viene così a crearsi una schermatura aerodinamica delle ruote anteriori che riduce la resistenza aerodinamica con effetti positivi per l'autonomia.

Design degli interni con una nota di particolare sportività

Anche nell'abitacolo predominano i tipici elementi di stile AMG. EQS 53 4MATIC+ offre un ambiente sportivo con sedili AMG con motivo grafico specifico e speciali rivestimenti in materiale ARTICO con microfibra MICROCUT e cuciture di contrasto rosse. In alternativa sono disponibili rivestimenti dei sedili a richiesta in pelle nappa, anch'essi con motivo grafico specifico AMG.

Numerosi altri dettagli sottolineano lo stile originale dell'abitacolo:

  • plancia portastrumenti e linee di cintura in materiale ARTICO space grey con zigrinatura NEOTEX e cucitura decorativa rossa;

  • pannelli centrali delle porte e passaggio dalla consolle centrale alla plancia portastrumenti in microfibra MICROCUT nera con cucitura decorativa rossa;

  • volante Performance AMG in pelle nappa, appiattito nella parte inferiore e traforato in corrispondenza dell'impugnatura con paddle in alluminio color argento per l'impostazione dei diversi livelli di recupero, oltre ai tasti al volante AMG di serie;

  • pedali sportivi AMG;

  • tappetini AMG e modanature di accesso con scritta «AMG» (illuminate e con copertura sostituibile)

Hyperscreen con funzioni e visualizzazioni specifiche AMG per il sistema di Infotainment MBUX

Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ adotta l'innovativo MBUX Hyperscreen di serie. Questo schermo di dimensioni generose dalla linea arcuata, che occupa interamente la fascia tra i due montanti anteriori, si compone di tre monitor che, essendo disposti sotto un unico vetro di copertura, sono percepiti visivamente come uno schermo unico. Grazie al software con capacità di apprendimento, MBUX si adatta in tutto e per tutto all'utente e gli fornisce suggerimenti personalizzati per numerose funzioni relative all'Infotainment, al comfort e alla vettura. Con il cosiddetto zero layer, o livello zero, le applicazioni più importanti vengono sempre visualizzate nella fascia più alta del campo visivo, in base alla situazione e al contesto. In Europa e in Cina è consentito accedere ai contenuti dinamici del display per il passeggero anteriore anche durante la marcia. Perciò è possibile guardare film, leggere messaggi di testo o presentazioni e navigare in Internet senza limitazioni. Il merito è di una funzione che “sfuma” il contenuto impedendo al conducente di vederlo.

Rispetto ai modelli affini di Mercedes-EQ, a bordo di EQS 53 4MATIC+ la MBUX offre numerose funzioni supplementari che sottolineano il carattere Performance del modello di punta. Questo riguarda in particolare le visualizzazioni specifiche nella strumentazione, il display multimediale e il display head-up. I tasti diretti nella consolle centrale permettono ognuno l'accesso rapido al programma di marcia DYNAMIC SELECT AMG corrispondente.

Pacchetto DYNAMIC PLUS AMG con equipaggiamenti a richiesta più dinamici

Il pacchetto DYNAMIC PLUS AMG, disponibile a richiesta, abbina equipaggiamenti a richiesta per un maggior dinamismo – tra cui il potente effetto boost per RACE START e l'incremento della velocità massima a 250 km/h – con la coinvolgente sound experience AMG «Performance». Quest'ultima con tre livelli selezionabili «Balanced», «Sport» e «Powerful» per un'esperienza sonora inconfondibile. Con questo set-up acustico l'intensità si adegua allo stato di guida del momento e al programma di marcia selezionato. Completano l'esperienza AMG suoni creati appositamente per lo scenario sonoro Performance – ad esempio per la ricarica o per le funzioni di Infotainment.

La dinamica di marcia mantiene quel che promette il sound: con la temperatura e il livello di carica giusti è possibile aumentare temporaneamente la potenza massima e la coppia per la RACE START. Per accelerare da 0 a 100 km/h Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ impiegherà così soltanto 3,4 secondi. Shaker e altoparlanti a bordo rivelano la potenza dei motori elettrici anche a vettura ferma, generando la giusta colonna sonora in sintonia con l'accelerazione coinvolgente. Le visualizzazioni grafiche sui display, specifiche di AMG, sottolineano le prestazioni di marcia anche visivamente. La sound experience AMG si può disattivare in qualsiasi momento, separatamente per l'esterno e per l'interno, con le impostazioni del sistema multimediale.

Altre opzioni per una sportività ancora maggiore

Per accentuare ulteriormente l'aspetto sportivo sono disponibili numerosi equipaggiamenti a richiesta AMG. Per il design, ad esempio, il cliente può scegliere il pacchetto Night AMG con elementi cromati scuri, pinze dei freni verniciate di rosso, elementi decorativi in carbonio AMG e rivestimenti dei sedili AMG in pelle nappa con motivo grafico specifico. Ma è anche possibile affinare le qualità tecniche di questa potente berlina elettrica, per esempio con i freni ceramici in materiale composito AMG ad alte prestazioni per una maggiore dinamica di marcia. Inoltre sono disponibili cerchi in lega leggera AMG ottimizzati sotto il profilo aerodinamico nei formati da 21 e 22 pollici.

Sempre a richiesta è disponibile anche l'AMG TRACK PACE, l'ingegnere di pista virtuale. Il software, incluso nel sistema di Infotainment MBUX, registra tra l'altro più di 80 dati specifici della vettura durante la guida su circuito (ad esempio velocità, accelerazione ecc.). Vengono inoltre visualizzati i tempi parziali e i tempi sul giro e la differenza rispetto al tempo di riferimento. Il diverso colore, verde o rosso, di alcuni elementi visualizzati permette al guidatore di intuire a colpo d'occhio se il suo tempo è più veloce o più lento del miglior tempo, senza dover leggere il valore numerico.

I dati sono visualizzati sul display multimediale, sulla strumentazione e sul display head-up (a richiesta).

Utilizzo sostenibile della corrente grazie a Mercedes me Charge

Con Mercedes me Charge, dal 2021 i clienti ricaricano sempre con energia verde presso tutte le stazioni pubbliche europee. Certificati di origine attestano che nella rete viene immessa tanta corrente elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili quanta se ne è prelevata attraverso Mercedes me Charge. Per i primi tre anni dopo l'acquisto di una EQS 53 4MATIC+, i clienti non pagano alcun canone per Mercedes me Charge e quindi nemmeno per la funzione Green Charging. Un ulteriore vantaggio è «IONITY: illimitato»: tutti i clienti europei di EQS possono utilizzare gratuitamente per un anno la rete di ricarica rapida IONITY con Mercedes me Charge. Con la nuova funzione Plug & Charge è particolarmente comodo caricare EQS.

Mercedes me Charge è attualmente la rete di ricarica più estesa al mondo: è dotata di oltre 500.000 punti di ricarica in CA e CC in 31 Paesi, con oltre 200.000 nella sola Europa. Tra questi vi sono anche le 336 stazioni di ricarica rapida della rete istituita da IONITY in collaborazione con Mercedes-Benz. Inoltre vengono ampliate le funzioni di Mercedes me Charge all'interno di MBUX, ad esempio con la funzione di filtraggio e previsione della disponibilità di stazioni di ricarica.

App Mercedes me: facilità di comando dallo smartphone e dal tablet

Dall'ultimo aggiornamento, l'app Mercedes me offre molte funzioni nuove e migliorate. Tra queste la possibilità di filtrare i punti di ricarica in base a criteri come la disponibilità o la potenza di ricarica. Inoltre, sulla base di un calcolo di probabilità, ora l'app visualizza il possibile grado di occupazione di una data stazione di ricarica nel corso della giornata.

Pianificazione previdente del percorso e guida efficiente con Electric Intelligence

La navigazione con Electric Intelligence lascia intuire le sue potenzialità già dal nome: sulla base di diversi fattori questa funzione pianifica il percorso più veloce e più comodo, includendo anche le soste per la ricarica, ed è in grado di reagire dinamicamente alle code o a un cambiamento dello stile di guida. Electric Intelligence pianifica preventivamente un percorso veloce e comodo con soste per la ricarica basandosi su numerosi fattori tra cui ad esempio il fabbisogno energetico calcolato. Il sistema include nel calcolo tutti i dati rilevanti come topografia, andamento del percorso, velocità di marcia e la richiesta di riscaldamento o raffreddamento.

Con Electric Intelligence, EQS 53 reagisce in modo dinamico alla situazione del traffico lungo il percorso pianificato. La AMG rileva tanto le code e i blocchi stradali quanto le variazioni del fabbisogno energetico. Per il calcolo, il sistema attinge alle informazioni su cloud, combinandole con i dati di bordo.

Il percorso pianificato può essere modificato individualmente. Il cliente può impostare ad esempio la riserva supplementare a destinazione e alla stazione di ricarica (SoC, State of Charge) – il dieci per cento del SoC è standard. Se è impostata la funzione di ricarica a destinazione, è possibile arrivare alla meta anche con una riserva inferiore. MBUX indica se la capacità della batteria disponibile è sufficiente per tornare al punto di partenza senza ricaricare.

Ulteriori opzioni per una pianificazione del percorso individuale

  • Nel calcolo del percorso viene data la preferenza alle stazioni di ricarica inserite manualmente

  • Chi guida può escludere le stazioni di ricarica suggerite

  • Calcolo dei costi di ricarica stimati per ogni sosta di rifornimento

Se con le impostazioni effettuate si rischia di non arrivare a destinazione o alla stazione di ricarica, grazie al controllo attivo dell'autonomia il sistema MBUX consiglia per tempo di attivare le funzioni del programma di marcia ECO.

Sistema di sicurezza completo: la batteria è alloggiata nel sottoscocca al riparo dalle collisioni

La batteria è installata in un'area del sottoscocca protetta dagli impatti, incassata nella struttura della scocca e con un profilato estruso di alluminio posto lateralmente. Nel processo di estrusione un blocco metallico riscaldato viene pressato attraverso gli ugelli e si trasforma in un profilato continuo che viene quindi tagliato a misura. Con questa tecnica si possono quindi realizzare profilati altamente complessi e adatti alle esigenze specifiche. L'alloggiamento, composto da strutture anteriori e laterali che assorbono l'energia d'urto e da una piastra di base rigida a doppia parete, protegge ulteriormente i moduli.

Le procedure standard di Mercedes-Benz comprendono ormai da decenni un'ampia serie di test anticrash e di test sui componenti. Il livello è notoriamente elevato, e i requisiti interni sono spesso molto più severi di quelli previsti per legge. Anche nel caso delle batterie, l'azienda dà la massima importanza alla miglior protezione possibile. Tra i criteri di verifica figura, tra gli altri, il comportamento della batteria in caso di impatto e penetrazione di corpi estranei. Anche il surriscaldamento e il sovraccarico sono una parte importante dei test.

A questo si aggiunge un sistema di sicurezza a più stadi per l'utilizzo quotidiano, che comprende ad esempio il monitoraggio della temperatura, della tensione e dell'isolamento come controllo costante. Se si verifica un problema, la batteria si disattiva. Anche la protezione in caso di impatto ad auto ferma (durante la ricarica in corrente continua) è compresa di serie.

Sostenibilità della produzione e dei materiali

Il tetto della Factory 56, lo stabilimento di produzione di AMG EQS, è coperto da 12.000 moduli fotovoltaici. Questi pannelli hanno una potenza massima di circa 5.000 kWp e coprono quindi circa il 30 percento del fabbisogno medio annuo di energia della fabbrica. Il consumo complessivo di energia è stato ridotto del 25% rispetto ad altri stabilimenti di assemblaggio. A conti fatti, la Factory 56 è una fabbrica a zero carbonio, ossia completamente CO2 neutra. Il 40% dei tetti della Factory 56 è ricoperto di vegetazione; per la costruzione dell'edificio di testa si è fatto impiego per la prima volta di calcestruzzo riciclato. La produzione delle complesse batterie agli ioni di litio presso lo stabilimento di Hedelfingen, che fa parte della sede di Stuttgart-Untertürkheim, si svolgerà dal 2022 con un bilancio di CO2 neutro. Mercedes-Benz ha inoltre stretto accordi con alcuni partner strategici che forniranno celle per batterie prodotte in condizioni “carbon neutral”.

Superano gli 80 chilogrammi di peso complessivo i componenti realizzati con materiali attenti alle risorse (materie prime riciclate e rinnovabili). I rivestimenti del pianale del modello AMG completamente elettrico sono cuciti con un nuovo filato in nylon rigenerato. Una tonnellata di questo filato fa risparmiare oltre 6,5 tonnellate di CO2 rispetto alla materia vergine. L'acciaio utilizzato per la carrozzeria è composto per l'80% da acciaio riciclato, che viene recuperato per la maggior parte da rottami.

Dopo l'utilizzo a bordo dell'auto, alle batterie è concessa una seconda vita: ad esempio in un accumulatore di energia di Mercedes-Benz Energy GmbH. In collaborazione con i suoi partner, l'azienda ha già fornito alla rete elettrica tedesca tre grandi accumulatori per un totale di circa 50 MWh di energia, tutti realizzati con batterie esauste di automobili. Il primo accumulatore a batteria di seconda mano è entrato nella rete già nell'ottobre 2016 a Lünen, in Vestfalia.

2 I dati tecnici relativi a consumo, autonomia, potenza, coppia, recupero di energia, ricarica e prestazioni su strada riportati in questa tabella sono provvisori e sono stati rilevati internamente secondo il metodo di certificazione di volta in volta applicabile. Non sono ancora disponibili valori certificati dal TÜV né un'omologazione del tipo CE o un certificato di conformità con valori ufficiali. Sono possibili differenze tra questi dati e quelli ufficiali.

3 Regolata elettronicamente

4 Il valore si riferisce alla potenza elettrica immagazzinata nella batteria elettrica mediante recupero di energia. Può essere raggiunto in condizioni ambientali ottimali, in funzione ad es. del livello di carica e della temperatura. Sono possibili scostamenti rispetto al valore dichiarato.

5 A norma CE

6 Con combinazione cerchio-pneumatico AMG da 21" nel programma di marcia SPORT o SPORT+