Nuova Mercedes AMG GT Coupé4 dati tecnici info novità

 

 

Leggi anche:

Listino prezzi auto nuove 2021

Novità auto 2022 elenco completo di tutte le nuove auto 2022

Novità auto 2021 elenco completo di tutte le nuove auto 2021

Auto 2021 opinioni pareri difetti

Offerte e Promozioni auto nuove 2021 elenco completo migliori offerte e promozioni auto nuove 2021

Promozioni MERCEDES BENZ 2021 elenco completo migliori promozioni in corso

 

Presentata la nuova Mercedes AMG GT Coupé4, di seguito il comunicato ufficiale

La Mercedes-AMG GT Coupé4 acquisisce uno stile ancora più individuale, la compagna di viaggio ideale in ogni situazione. Inoltre, un'ampia scelta di cerchi, rivestimenti, finiture, colori esterni e sospensioni ricalibrate offrono una scelta ancora più ampia tra sportività e comfort. Grazie a un ampio aggiornamento che ha ridefinito la GT Coupé4 la scorsa estate, il nuovo modello dispone già della tecnologia più avanzata, in tutti i campi. Tra le novità figurano i sistemi di assistenza alla guida aggiornati e, di serie, il Widescreen Cockpit con sistema multimediale MBUX con display e funzioni specifiche AMG. I nuovi modelli debutteranno con le varianti a 6 cilindri, che arriveranno nelle concessionarie europee il prossimo mesi di agosto, mentre i listini saranno disponibili la prima settimana di luglio.

Il terzo modello completamente sviluppato da Mercedes-AMG prosegue la sua storia di successo. L'AMG GT Coupé4 ha aperto nuovi gruppi di clienti, ampliando la passione per il marchio. È, infatti, frutto della combinazione tra la driving perfomance dell’AMG GT e una maggiore praticità quotidiana, grazie a quattro porte e spazio per un massimo di cinque passeggeri. Le sofisticate sospensioni pneumatiche, l'asse posteriore sterzante, la trazione integrale completamente variabile e un moderno concept generale entusiasmano i clienti di tutto il mondo. Detentrice del record per il miglior tempo sul North Loop del Nürburgring, appare subito evidente che la tecnologia e la messa a punto sono ai massimi livelli e stabiliscono parametri di riferimento nel segmento.

Questa serie di modelli ha alzato ulteriormente l'asticella anche in termini di design degli interni con uno stile esclusivo per le superfici e i diversi elementi, gli innovativi comandi del display, i pulsanti al volante e le numerose configurazioni di sedili ed equipaggiamenti.

Sebbene già il modello precedente offrisse un'impressionante gamma di opzioni di personalizzazione per questo segmento la scelta è stata ulteriormente arricchita per uno stile ancora più individuale e ‘tailor made’.

"Aggiorniamo costantemente la nostra AMG GT Coupé4 a un livello tecnico eccezionale. Attraverso questo nuovo modello, ci rivolgiamo a target group che dedicano il massimo valore all'individualità e a uno stile di vita distintivo. In questo modo, continuiamo a sviluppare il nostro profilo come Performance Luxury brand, confermandolo con prodotti e opzioni tailor made. Inoltre, presenteremo presto i nostri primi ibridi E PERFORMANCE proprio su questo modello, portando avanti così l'elettrificazione del gruppo propulsore", ha dichiarato Philipp Schiemer, CEO di Mercedes-AMG GmbH.

Il design delle versioni a sei cilindri rimane invariato, ma a richiesta, la vista frontale può essere adattata al look dei modelli a otto cilindri.

Ci sono tre nuovi colori esterni per tutti i modelli: spectral blue metallizzato, spectral blue magno (matt finish) and cashmere white magno (matt finish). Sono ora disponibili un totale di cinque finiture opache, cinque tonalità metallizzate e due ‘solid color’. A richiesta, il nuovo pacchetto Night AMG II offre un aspetto ancora più sportivo. Le lamelle verticali della griglia del radiatore specifica AMG sono realizzate in cromo scuro. Nella parte posteriore, il logo AMG, la stella Mercedes e l’identificativo del modello in nero aggiungono accenti sorprendenti. Lo stesso vale per le scritte sui parafanghi anteriori. Un'altra novità è la combinazione di Pacchetto Notte e Pacchetto Fibra di Carbonio.

Ancora più comfort e sportività grazie al nuovo smorzamento regolabile con due valvole

Le sospensioni AMG RIDE CONTROL + riconfigurate continuano a basarsi su un sistema di sospensioni pneumatiche multi-camera, combinato con smorzamento adattivo e regolabile elettronicamente. Questo sistema di smorzamento è completamente nuovo: per la prima volta vengono utilizzate due cosiddette valvole limitatrici di pressione. Queste valvole di controllo a variazione continua, situate all'esterno dell'ammortizzatore, consentono di adattare la forza di smorzamento in modo ancora più preciso alle diverse condizioni di guida e programmi di guida: una valvola controlla lo smorzamento in estensione, ad es. la forza che si verifica quando la ruota rimbalza e l'altra controlla lo smorzamento della compressione quando la ruota si comprime. Le fasi di estensione e compressione sono controllate indipendentemente l'una dall'altra. Questa tecnologia permette da un lato di aumentare il comfort, ma dall'altro anche di rendere ancora più sportiva la dinamica di guida. Di conseguenza, i passeggeri sono quasi completamente protetti da superfici stradali irregolari. Tuttavia, la carrozzeria rimane stabilizzata nel miglior modo possibile.

L'unità di controllo delle sospensioni analizza i dati, inclusi quelli dei sensori di accelerazione ed escursione delle ruote, per regolare la forza di smorzamento per ciascuna ruota in pochi millisecondi e adattarsi alla situazione. Gli ingegneri di sviluppo AMG sono stati in grado di aumentare significativamente la distanza tra sportività e comfort, ampliando tra l'altro il divario tra le caratteristiche di forza di smorzamento minima e massima e fornendo una flessibilità ancora maggiore nella progettazione delle mappe. Utilizzando le due valvole di regolazione, l'ammortizzatore è in grado di fornire la regolazione della forza di smorzamento per l'intera gamma di vibrazioni delle ruote. Grazie allo speciale design delle valvole, l'ammortizzatore reagisce in modo rapido e sensibile alle mutevoli superfici stradali e alle condizioni di guida.

Il conducente può preselezionare la configurazione di base tramite i programmi di guida AMG DYNAMIC SELECT: premendo un pulsante, le caratteristiche di guida cambiano, ad esempio, da una dinamica completa in modalità ‘Sport +’ a una guida fluida nell'impostazione ‘Comfort’. Inoltre, il set-up può essere regolato in tre, fasi indipendentemente dai programmi di guida, tramite un pulsante dedicato.

Le sospensioni sono state aggiornate già nel 2020 con diverse innovazioni tra cui nuovi telai ausiliari dell'asse, i cuscinetti della testa, le boccole del braccio di spinta esterno, le boccole del puntone di tensione interno ed esterno sull'asse posteriore. Questo pacchetto riduce specificamente la rigidità del cuscinetto. A ciò si aggiungono le nuove boccole asimmetriche del puntone di tensione sull'asse anteriore con diversi livelli di rigidità in diverse gamme effettive. Questo accorgimento consente inoltre una maggiore flessibilità longitudinale senza perdere precisione e feedback nello sterzo.

Inoltre, i clienti ora hanno una scelta ancora più ampia di cerchi AMG. Tra questi i nuovi cerchi in lega leggera da 20 pollici con design a 10 doppie razze. A richiesta, ora è possibile ordinare anche le pinze freno verniciate di rosso per i modelli a 6 cilindri.

Un’ampia scelta di finiture per gli interni

L'aggiornamento degli interni si concentra anche su una scelta ancora più ampia di personalizzazione individuale. Nuovi colori enfatizzano il lato sportivo o lussuoso dell'AMG GT Coupé4: ad esempio la nuova combinazione di pelle nappa Exclusive in grigio titanio perla / nero con cuciture a contrasto gialle o pelle nappa Exclusive in marrone tartufo / nero nella finitura STYLE (cucitura diamante). Oltre ai sedili bicolore, altri cinque colori in pelle nappa Exclusive STYLE ampliano la gamma degli interni: marrone terra di siena, rosso classico, blu yacht, bianco intenso e grigio neva. I sedili anteriori e posteriori sono completamente monocromatici nel rispettivo colore dell'equipaggiamento, così come i braccioli nelle portiere e la corona del volante. I tappetini con bordi in pelle in tono e il logo AMG ricamato completano il carattere raffinato e artigianale.

Nuovo volante Performance AMG con design a doppie razze

Anche il volante Performance AMG di nuova concezione offre un valore aggiunto tangibile e visibile, con il suo caratteristico design a doppie razze e i pulsanti perfettamente integrati. I tre doppi raggi arrotondati uniscono stabilità e leggerezza. La corona del volante, appiattita nella parte inferiore e rivestita in pelle nappa o pelle nappa / microfibra DINAMICA, può essere riscaldata come optional. È incluso anche un tappetino sensore per rilevare "hands-on". Se il conducente non tiene le mani sul volante per un certo tempo, viene avviata una serie di avvisi che nel caso il conducente rimanga inattivo, attiva l'assistenza alla frenata di emergenza.

I pulsanti, che sono perfettamente integrati nelle superfici delle doppie razze orizzontali. Gli ausili di rilevamento tattile nell'area dei simboli facilitano il controllo. Il quadro strumenti viene azionato tramite la superficie del sensore di sinistra sulle razze superiori del volante, il display multimediale tramite la superficie del sensore di destra. Le razze inferiori contengono i comandi per il regolatore di velocità / DISTRONIC (a sinistra) e il telefono / sistema vivavoce / controllo del volume (a destra).

I pulsanti del volante AMG standard sono stati dotati di display ancora più brillanti con nuove icone e sono entrambi rotondi. Con questo nuovo look, importanti funzioni di guida e programmi di guida possono essere controllati come di consueto senza dover togliere le mani dal volante. La trasmissione AMG SPEEDSHIFT MCT 9G può essere azionata manualmente tramite i paddle in alluminio disposti a sinistra e a destra dietro la corona del volante. Per comandi di cambiata ancora più precisi i paddle sono ora leggermente più grandi e posizionati più in basso.

I clienti hanno anche un'ampia scelta di elementi decorative. Nuovo è il legno antracite a poro aperto opzionale per il cruscotto e i pannelli delle porte, nonché per la consolle centrale, dove è combinato con una cornice in silver shadow, sottolineando così sia il lato sportivo che quello lussuoso di questa coupé a 4 porte.