DR F35 problemi cambio automatico come risolvere

 

 

Leggi anche:

Problemi difetti guasti auto e motore auto soluzioni consigli come risolvere

 

DR F35 difetti e problemi rilevati dai suoi possessori

 

Il cambio automatico della DR F35 può dare problemi di inserimento delle marce.

Il problema si presenta a volte da subito, ma a volte sparisce dopo circa 10 o 20 mila chilometri.

A volte non sparisce.

La soluzione è smontare il cambio automatico e revisionarlo.

Poichè tali problematiche sono comuni a tutti i cambi automatici di tutti i Marchi, è meglio non sottovalutare il problema.

Giusto il consiglio dei rivenditori di attendere che il cambio automatico faccia il suo radoggio, ma è anche giusto sollevare il problema e chiedere la riparazione prima che scada la garanzia.

Se il meccanico ed il rivenditore sono in buona fede ed agiscono correttamente quando dicono di attendere che il cambio faccia il suo rodaggio, occorre anche considerare il tempo residuo di garanzia e far risolvere il problema prima che scada.

Infatti smontare un cambio automatico e revisionarlo non è affatto un lavoro economico, se non viene fatto in garanzia.

Se si presenta il problema di inserimento delle marce, a volte è sufficiente cambiare l'olio del cambio, meglio ancora procedere ad un lavaggio interno del cambio stesso con un apposito additivo specifico per la pulizia interna dei cambi automatici.

Una volta lavato l'interno del cambio e sostituito l'olio, si dovrebbe avere un miglioramento del funzionamento del cambio ed a volte la soluzione del problema.

Se il problema, invece, persiste, l'unica soluzione è smontare il cambio e revisionarlo.

Tutto questo al netto della gestione elettronica del cambio, che viene data per scontata sia perfettamente a punto.

A volte infatti un errato funzionamento del cambio automatico può dipendere anche da un errato funzionamento dell'elettronica che lo gestisce.

Altro controllo preventivo, prima di smontare il cambio automatico, da fare è quindi una attenta analisi della centralina elettronica, occorre verificare il suo corretto funzionamento e che non ci siano codici di errore che possano riguardare il cambio automatico, direttamente o indirettamente.