Vediamo come risolvere il problema della mancata ricarica elettrica delle batteria, sia al piombo che al litio, supplementare e principale della Fiat 500 Hybrid, perchè succede e come riparare l'auto.

 

 

 

 

 

 

 

In determinati casi i possessori della Fiat 500 Hybrid lamentano la mancata ricarica della batteria.

Il problema affligge soprattutto la batteria supplementare al litio, ma spesso anche quella principale al piombo.

Occorre considerare che quando la centralina rileva un valore di carica della batteria principale, quella al piombo, inferiore al 70%, allora disattiva in automatico la ricarica della batteria ausiliaria al litio.

Questo impedisce all'auto di muoversi in modalità solo elettrica sotto i 30 km/h e blocca la funzione start e stop.

Una volta che la batteria principale è tornata ad essere completamente carica, la centralina torna a ricaricare la batteria al litio.

Ovviamente ci sono anche altre cause per cui non viene ricaricata la batteria al piombo o al litio.

Prima cosa, con lo strumento di diagnosi, occorre assicurarsi che il motogeneratore, che sostituisce il tradizionale alternatore, produca corrente.

Esclusi problemi a questo componente, ci si deve accertare dell'integrità della batteria al piombo e della sua capacità di essere ricaricata.

Escluso anche questo problema, sempre con lo strumento di diagnosi, va analizzata la batteria al litio e vedere se i parametri "vitali" sono quelli prescritti dal costruttore.

Solitamente il problema è in un difetto della batteria al litio.

Da segnalare che viene consigliato, se non si usa l'auto, di non staccare la batteria al piombo dall'auto, inoltre di evitare lunghi periodi di inattività, soprattutto in inverno e per periodi più lunghi di sei mesi.