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OPEL CROSSLAND problema spia motore e blocco dell'auto come risolvere, la spia motore dell'Opel Crossland si accende e l'auto si blocca, ecco quello che succede e come risolvere

 

  

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OPEL CROSSLAND difetti e problemi rilevati dai suoi possessori

In questa pagina trovate tutti i problemi difetti guasti affidabilità segnalati dai lettori e dai possessori della OPEL CROSSLAND.

 

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Rispondiamo ad un lettore che sulla OPEL CROSSLAND 1.2 a benzina ha il problema della spia motore che si accende, l'auto si blocca e non riparte.

Il problema è "random" a volte l'auto si riaccende poco dopo, a volte dopo molte ore.

E' già stata cambiata la centralina ed altri sensori, ma il problema permane.

Come risolvere?

L'officina in questo caso ha agito, secondo la nostra opinione, in modo corretto.
 
Altre cose che penso siano già state controllate e che potrebbero dare quel problema, sono l'impianto di alimentazione: pompa benzina, iniettori, sensore di pressione.
Visto che il problema va e viene, e che le varie sostituzioni dei componenti "incriminati dalla centralina" non hanno dato l'esito sperato, la prima imputata è proprio la centralina, che avete correttamente sostituito.
 
Il problema, però rimane, non è mancanza di competenza, prima si legge la centralina, poi si sostituiscono i componenti che secondo la centralina non funzionano, poi alla fine si sostituisce la centralina.
 
Si potevano, forse, contrallare i singoli componenti, prima di sostituirli, ma spesso non è così semplice controllare la loro funzionalità, così come non è detto che il test positivo ci assicuri che il componente funzioni correttamente.
 
Nel dubbio, quindi, giusto aver sostituito i vari sensori che potevano causare il problema, fino alla centralina.
 
Da quello che riporta, ora, non sembra essere il componente in se difettoso, sia la centralina a monte o il sensore a valle, ma proprio il collegamento elettronico tra le due periferie.
 
Infatti, è questo aspetto che potrebbe generare ancora il problema, in pratica un difetto nella linea tra sensori e centralina.
Quindi o dei connettori lenti o un cavetto deteriorato, magari rosicchiato da un topetto.
 
Dei connettori lenti si sarebbero subito accorti, più difficile trovare un cavetto deteriorato, magari non visibile ad occhio nudo, o non in posizione visibile.
Revisionerei tutto l'impianto elettrico.
Cosa non facile, ne economica, ma non rimane altro da fare ...