Alfa Romeo Tonale 2022 esterni

 

 

 

Leggi anche:

Novità auto 2021 elenco completo di tutte le nuove auto 2021 (anticipazioni, rumors, anteprime, presentazioni)

Novità auto 2022 elenco completo di tutte le nuove auto 2022

Novità auto 2023 elenco completo di tutte le nuove auto 2023

Novità auto 2024 elenco completo di tutte le nuove auto 2024

Novità auto 2025 elenco completo di tutte le nuove auto 2025

 

Auto invendute 2020 elenco completo offerte

Auto invendute 2021 offerte elenco completo

Auto invendute 2022 elenco completo offerte

Auto invendute quasi regalate elenco completo offerte

Offerte Promozioni auto nuove 2022 elenco completo prezzi migliori

Auto 2021 opinioni pareri difetti

Auto 2022 recensioni opinioni pareri difetti 

 

 

 

 

 

La nuova Alfa Romeo Tonale si presenta come logica conseguenza del percorso esplorativo che ha dato vita prima alla versione concettuale e poi alla vettura di produzione che ha il compito di confermare l’intensa attività di ricerca e sviluppo di stile. Lo studio, i molteplici riferimenti storici, le ispirazioni e lo sviluppo di questi importanti ingredienti hanno permesso al Centro Stile Alfa Romeo di dare in gran parte continuità a quelle peculiarità che hanno caratterizzato il concept. Nasce così una vettura accattivante che coniuga gli stilemi Alfa Romeo, reinterpretati in chiave contemporanea, con le caratteristiche del design italiano.
La fiancata è contraddistinta da una lunga curva al di sotto della linea di cintura, denominata “GT Line” dai designer Alfa Romeo, che corre dal posteriore sino al proiettore anteriore definendo il corpo vettura, la sua “attitudine” nella vista laterale. E nella parte inferiore della fiancata, un’opportuna modellazione delle superfici, dona sensualità e atleticità al corpo vettura. Sono tutti elementi caratteristici e profondamente radicati nel DNA del marchio, basti pensare che la “GT Line” evoca chiaramente le forme semplici e iconiche della Giulia GT. Quando si parla del “modellato”, di volumi pieni, di sensualità, non si può fare a meno di citare alcuni modelli entrati nella storia dell’automobile come l’8C Competizione e altre icone del marchio. Sono vetture apparentemente lontane per generazione e tipologia, che però sono perfettamente decifrabili guardando Tonale dai diversi punti di vista.


Sul frontale spicca la nuova formula dello scudetto “flottante”, non più facente parte del paraurti ma come elemento distinto. Sulla parte inferiore si trovano le due principali prese d’aria laterali che, insieme allo scudetto, danno vita a quello che oramai da parecchie generazioni è conosciuto come il “Trilobo”. Inoltre, nella parte alta del frontale si possono apprezzare i proiettori che confermano il concetto di “3+3”, anch’esso frutto di una rielaborazione di modelli iconici come la SZ Zagato o del concept Proteo. Ed è facile collegare la tridimensionalità della geometria del proiettore come la diretta propagazione della parte alta dello scudetto verso l’esterno. Lo stesso concetto viene rimarcato dalla sequenza di illuminazione del proiettore durante il “welcome light” e l’uso dell’indicatore di direzione.
Anche nella parte posteriore, il gruppo ottico è protagonista e ripropone la proposta fatta nel concept; una sorta di sinusoide che, attraversando il posteriore da lato a lato, diventa la “firma luminosa” inequivocabile di Tonale.

Tornando ad alcuni elementi volumetrici, da sottolineare la forma del lunotto che con la sua rotondità e la oramai classica piega nella mezzeria inferiore caratterizza in modo sportivo e al tempo stesso elegante il volume alto posteriore della vettura. Anche in questo caso i riferimenti sono molteplici; se si osserva la parte alta – dove il DLO, il perimetro dei vetri laterali e la parte alta del lunotto si incontrano – il pensiero va subito a vetture iconiche quale l’8C Competizione. Tutto ciò mette in risalto come la contaminazione da altri modelli Alfa Romeo, diversi per segmento e generazione, sia stata importante anche nello sviluppo di Tonale. Lo stesso si può dire di un ulteriore elemento distintivo del nuovo C-SUV - la ruota “teledial” (disco telefonico) – che, tanto apprezzato sul concept, viene oggi confermato sulla vettura di produzione. Ecco allora riproposto il tema dei fori o del cosiddetto “disco telefonico”, risultato di un’evoluzione che inizia negli anni ‘60 con vetture iconiche come la 33 Stradale. In particolare, nel corso del tempo i fori sono via via aumentati nella dimensione per adeguarsi prima a soluzioni e concetti tecnici e poi sempre più ad esigenze legate al raffreddamento dei freni, alla leggerezza e alla resistenza. Così come un bel vestito esige una bella scarpa, i cerchi in lega di Tonale – disponibili da 17”, 18”, 19” e 20” – esaltano la silhouette del modello.

 

Alfa Romeo Tonale 2022 foto presentazione anteprima

Alfa Romeo Tonale 2022 motori gamma prestazioni potenza

Alfa Romeo Tonale 2022 interni foto presentazione anteprima

Alfa Romeo Tonale 2022 dimensioni

Alfa Romeo Tonale 2022 prezzo

Alfa Romeo Tonale 2022 presentazione ufficiale

Alfa Romeo Tonale 2022 motori

Alfa Romeo Tonale 2022 garanzia assistenza manutenzione costi

Alfa Romeo Tonale 2022 dinamica di guida

Alfa Romeo Tonale 2022 gamma allestimenti e produzione

Alfa Romeo Tonale 2022 esterni

Alfa Romeo Tonale 2022 interni

Alfa Romeo Tonale 2022 display e cockpit

Alfa Romeo Tonale 2022 design e software

Alfa Romeo Tonale 2022 sicurezza attiva e passiva

Alfa Romeo Tonale 2022 comfort