Volkswagen ID3 2022 prova su strada test drive prestazioni velocità massima consumi difetti tutto quello che devi sapere prima di acquistare una nuova Volkswagen ID3 2022

 

 

 

 

Leggi anche:

Novità auto 2023 elenco completo di tutte le nuove auto 2023

Novità auto 2024 elenco completo di tutte le nuove auto 2024

Novità auto 2025 elenco completo di tutte le nuove auto 2025

Auto invendute quasi regalate elenco completo offerte

Problemi difetti guasti auto e motore auto soluzioni consigli come risolvere

 

Volkswagen ID3 2022 prova su strada test drive prestazioni consumi difetti

Offerta Promozione auto VOLKSWAGEN ID3 2022 prezzo sconto migliore

Volkswagen ID3 difetti e problemi rilevati dai suoi possessori

 

L'auto in prova: Volkswagen ID3 2022, prezzo base euro 35.000.

Volkswagen ID3 2022 Prova Qualità costruttiva

Ben realizzata, ma per quello che costa l'auto la qualità generale non è elevatissima, ci si potrebbe attendere di meglio.

Validi gli interni e la dotazione di serie, ma in rapporto al prezzo dell'auto è una dotazione minima.

Alcuni dettagli non sono molto curati esteticamente, ma tutto è funzionale.

Molto contenuto il rumore all'interno dell'abitacolo.

Nel complesso l'auto è ben realizzata, ma a parità di prezzo si trovano auto con motori endotermici di gran lunga realizzate meglio.

Si paga, e non poco, il motore elettrico, già in questa versione "base", mentre per le altre versioni, con prezzi maggiori, la differenza con auto tradizionali è anche maggiore.

 

Volkswagen ID3 2022 Prova Comfort di marcia

 

Il comfort di marcia e l'abitabilità sono molto buoni ed uno dei migliori pregi dell'auto.

I passeggeri anteriori hanno a disposizione un buono spazio ed un comfort di marcia sulle lunghe distanze più che valido, altrettanto per i due passeggeri posteriori.

Buona la capacità del bagagliaio, valido per quattro persone.

Il guidatore ha tutto sotto controllo, la strumentazione è completa ed intuitiva.

Buona la funzionalità dell'aria condizionata e dell'impianto audio, molto contenuto il rumore a bordo dell'auto.

In conclusione il comfort di marcia è più che ottimo, anche per i lunghi viaggi.

Volkswagen ID3 2022 Prova Motore prestazioni

Il motore da 150CV e 45Kw è il modello di ingresso della ID3 e può essere considerato il minimo per spostare un'auto da oltre 1700kg di peso.

Come tutti i motori elettrici, fa della facilità d'uso la sua migliore arma rispetto ad un motore endotermico.

Le prestazioni non sono certamente notevoli, limitate dalla massa dell'auto ed anche dall'autonomia della batteria, perchè è anche valida, circa 300km reali, ma se si schiaccia a fondo l'acceleratore è molto facile farne molti meno.

La velocità massima è limitata a 160km/h, non elevata e la dimostrazione che non è un'auto per correre.

Le prestazioni sono comunque più che ottime nell'uso cittadino, in autostrada a velocità codice ed anche nelle strada extra-urbane.

Rimangono insoddisfacenti per chi cerca una guida sportiva.

Per la classica auto familiare il motore è più che adeguato nelle sue prestazioni e difficilmente si sentirà la necessità di più CV.

Il suo vero pregio rimane comunque la facilità con cui si usa, soprattutto nel traffico cittadino è realmente un'auto poco impegnativa, così come nei lunghi viaggi.

Volkswagen ID3 2022 Prova Consumi reali

I consumi non sono così ridotti come si potrebbe pensare, l'auto è pesante e tutti questi risparmi non li vediamo.

Dipende poi se si fa la ricarica a casa (costo al kw circa 20/30centesimi, più le tasse ...) o nelle colonnine ed in quali di queste (costo variabile dai 20 ai 50centesimi a kw).

Per 100km servono dai 15 ai 20kw a seconda dell'uso dell'auto, i risparmi se ci sono, rispetto ad una Volkswagen Golf, possono essere molto esigui.

 

Volkswagen ID3 2022 Prova Come va su strada

 

Ottima auto, molto facile e sicura da guidare, ottima auto familiare, per andare tutti insieme tranquillamente al mare o in montagna, con un occhio all'autonomia residua ed un altro alla mappe delle colonnine di ricarica.

Si usa al meglio nel tragitto casa città, ed in città, dove nonostante le sue dimensioni si guida benissimo.

Anche nei percorsi extra urbani, affrontati con tutta calma, si guida bene, un'auto molto rilassante, per nulla stressante e con cui si possono fare molti km senza affaticarsi.

Anche in autostrada è molto comoda e facile da usare.

Ottima la frenata, non evidente il rollio in curva, quando si vuole andare veloci, ma non è un'auto sportiva, anche lo sterzo, pur preciso, non permette ingressi in curva veloci, inutile insistere.

Insomma ottima auto, sicura, rilassante, per viaggiare con calma e sicurezza, come detto una perfetta auto familiare.

 

 

Volkswagen ID3 2022 Prova pregi e difetti

La Volkswagen ID3 2022 si conferma un'ottima auto elettrica, con tutti i suoi pregi e difetti.

Non è  un'auto economica, non è veloce, ma è un'auto confortevole, sicura, molto facile da utilizzare.

Un'auto da usare tutti i giorni, dotata di un ottimo comfort di marcia.

Non mancano i difetti: il prezzo, l'autonomia reale ridotta, i costi delle ricariche e la gestione delle stesse ricariche.

Non è un'auto che si prende e si parte all'avventura ... tutto va programmato ...

Di fatto si presuppone che viviate in una villetta, per ricaricarla di notte, o abbiate un garage con presa di corrente.

Nonostante questo, dovete anche sempre programmare i viaggi, i km da percorrere e le eventuali ricariche.

C'è chi ha la fortuna (sarà fortuna?) di avere una vita programmata: villetta, ufficio in zona direzionale, supermercato, villetta, fine settimana nella seconda villetta al mare o in montagna non distante dalla prima ...

A quel punto la gestione dell'auto diventa anche fattibile, altrimenti diventa un incubo o quasi.

Segnaliamo anche una "bufala": in molti sostengono che queste auto si devono ricaricare a casa con il tetto fotovoltaioco, tutto giusto, ma si presuppone che abbiate una villetta ed il tetto fotovoltaio ha un costo non indifferente che si ammortizza solo dopo molti anni ... 

A conti fatti, quando avrete ammortizzato le spese di auto e tetto fotovoltaico, sarà ora di rottamare il tutto ed iniziare da capo ...

Senza bonus, poi, che pagano anche chi non può permettersi un'auto ..., il conto è ancora peggiore.

Da segnalare, poi, l'attuale elevata svalutazione sul mercato dell'usato di queste auto e l'incognita della reale durata nel tempo delle batterie e del loro eventuale costo di sostituzione, che al momento è proibitivo.

Un'auto, che già dal prezzo di partenza, presuppone un tenore di vita ed una capacità economica elevata, altrimenti è solo un "bagno di sangue".

Non è un'auto per il popolo, ne, a differenza della Golf, quel lusso che con qualche sacrificio il popolo si può permettere.

L'auto è molto valida ma molto distante dalle esigenze e capacità economiche della maggioranza degli italiani.